Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Uno yacht in difficoltà con cinque persone a bordo. Ad aiutare l’imbarcazione la vedetta costiera della Sezione operativa navale di Porto Santo Stefano della Guardia di Finanza di stanza a Punta Ala.
Lo yacht di circa 25 metri di lunghezza si era pericolosamente incagliato su un basso fondale nella vicina Punta Hidalgo. La situazione ha creato preoccupazione tra i numerosi diportisti che trascorrevano una serena giornata di svago in mare, per il potenziale pericolo di affondamento del mezzo.
L’attività della Guardia di Finanza ha consentito di liberare l’imbarcazione arenata, impegnando i finanzieri in articolate operazioni di disincaglio, che hanno permesso di salvaguardare la vita degli occupanti e prevenire il rischio di inquinamento ambientale che sarebbe potuto derivare da possibili fuoriuscite di carbolubrificanti che, comunque, non si sono verificate.
Essenziale per la riuscita delle operazioni è stata la cooperazione con un gommone dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano e l’ausilio dei diportisti in zona.
Il buon esito è stato festeggiato dagli appassionati del mare, che si sono complimentati per l’operazione.