Getting your Trinity Audio player ready...
|
CINIGIANO – Un vasto incendio partito ieri domenica 24 luglio da Cinigiano, Grosseto, alle pendici dell’Amiata, si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini minacciando agriturismo, abitazioni, allevamenti. Nella tarda serata di ieri evacuato l’intero paese di Cinigiano. Centinaia di persone fuori casa. Boschi in fumo. Animali in pericolo.
Il sindaco Romina Sani: “Tutto il paese è stato evacuato. Chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio. In pericolo c’è anche l’abitato di Castiglioncello Bandini”.
All‘ospedale di Castel del Piano non è possibile eseguire esami radiologici, fare i prelievi e non si può usare internet .
Stessa cosa anche per il call center di Arcidosso che risulta isolato e quindi il Cup (Centro Unico Prenotazione) non è raggiungibile. I tempi di ripristino, spiega la Asl, non sono al momento valutabili in quanto legati alle operazioni di contenimento dell’incendio.
A causa dell’incendio nel comune di Cinigiano si segnalano disagi nella zona dell’Amiata grossetano per l’interruzione delle linee telefoniche e della rete dati.
Un grande fronte di fuoco brucia gran parte della vegetazione e bosco circostanti.
Il paese è circondato dalle fiamme e il fumo rende irrespirabile l’aria. L’incendio sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. Sul posto 4 Canadair e elicotteri della Regione Toscana e numerose squadre di volontariato Aib.
Squadre da tutta la Toscana.
E’ stato attivato il coordinamento assistito che prevede l’impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf, la rendicontazione e gli aggiornamenti sono di Regione Toscana che ha subito attivato l’intervento del sistema antincendio regionale,