Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARRARA – Tutto pronto a Carrara per accogliere i 95 migranti naufraghi di Ocean Viking, nave Ong Sos Mediterranée.
A bordo 15 donne e 38 minori, di cui 33 non accompagnati.
I minori verranno accolti in strutture.
Per gli adulti la partenza per le destinazioni stabilite dal Governo.
Carrara porto sicuro deciso dal Governo.
Lo sbarco a Marina di Carrara è previsto domenica 29 gennaio nel pomeriggio.
E’ la prima volta che il porto di Carrara accoglie uno sbarco di migranti.
Questa mattina sabato 28 gennaio la sindaca Serena Arrighi e l’assessore alle partecipate Carlo Orlandi hanno effettuato un sopralluogo nel padiglione D di Imm-Carrara Fiere dove viene allestito il primo punto di accoglienza.
Una volta in banchina, a bordo della nave salirà il personale sanitario che effettuerà la prima serie di screening per accertare la positività o meno al Covid-19 dei 95 migranti soccorsi dalla Ocean Viking al largo delle coste libiche, quindi saranno fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati a bordo di pullmini fino a Imm-CarraraFiere.
Serena Arrighi: “L’accoglienza è in capo alla Prefettura che, a cominciare dal prefetto Guido Aprea, sta lavorando a ritmi serrati e sta coordinando ogni dettaglio. Una volta sbarcati e condotti a Imm-CarraraFiere i primi a trovare una nuova sistemazione saranno i minori non accompagnati per i quali, grazie al costante lavoro dei nostri servizi sociali, sono già state individuate sistemazioni non solo sul nostro territorio, ma anche su quelli limitrofi. In questa fase è stato importantissimo il contributo di Anci nazionale e della Regione Toscana che, forte anche dell’esperienza dello sbarco al porto di Livorno, è sempre stata molto presente. Ci tengo però a ringraziare davvero tutto il territorio per la risposta che ha dato: fin da quando ha cominciato a diffondersi la notizia dell’arrivo della Ocean Viking in tantissimi ci hanno contatto per mettersi a disposizione. Le offerte, devo dire, sono state anche superiori a quelle che sono potute essere accolte. Un grazie particolare in questo caso va a Coop e Evam che hanno messo a disposizione i kit merenda per i minori e l’acqua minerale”.
L’assessore Orlandi illustra invece quanto è stato allestito a Imm-CarraraFiere: “Nel padiglione D sono già stati preparati tre box che serviranno per la parte sanitaria: uno per la medicina generale, uno per le visite dermatologiche e uno per quelle ginecologiche. Il personale di Imm-CarraraFiere, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, si è anche prodigato nell’allestire le postazioni che serviranno alla Polizia di Stato per l’identificazione dei migranti e un refettorio dove sarà servito loro un pasto caldo prima di partire per le loro nuove destinazioni. Da parte mia ci tengo a ringraziare anche la protezione civile comunale che tra dipendenti e volontari impiegherà almeno 40 persone e si affiancherà alla colonna mobile regionale che si occuperà, tra l’altro, con Anpas e Pubblica assistenza dei trasporti dal porto impiegando altre 40 persone. A tutti loro è poi da aggiungere tutto il personale medico e, ovviamente le forze dell’ordine”.