fbpx
13 C
Firenze
giovedì 2 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, drappo nero sul David. Schmidt contro Nardella: “Una censura”. Il sindaco: “Pensi alle indegne gru agli Uffizi”

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – “Le statue nei musei e sulle piazze delle nostre città hanno un forte valore non solo artistico ma educativo, poetico, identitario, di incoraggiamento individuale e collettivo. Vestirle o tatuarle con proiezioni di loghi commerciali o di messaggi politici falsa il loro senso e nolente o volente li banalizza, spesso ridicolizzandoli. Coprirli invece completamente, per qualunque motivo, equivale a una censura, e pertanto si oppone ai fondamenti della società libera”. Drappo nero sul David di Michelangelo, è polemica tra Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Dario Nardella, sindaco di Firenze autore della copertura del David in piazza della Signoria dichiaratamente in segno di lutto contro la guerra in Ucraina.

Non ci sta Nardella che replica: “Fermo restando che non c’è nessuna censura e che il David di Michelangelo è ben visibile e custodito alla Galleria dell’Accademia, trovo certi commenti offensivi, inutilmente polemici e irrispettosi nei confronti della comunità ucraina presente con me in piazza della Signoria in un momento di grande dolore e cordoglio a causa della guerra. A proposito di arte ridicolizzata, fossi in Schmidt mi preoccuperei dei lavori infiniti agli Uffizi perché se c’è qualcosa che ridicolizza la città sono le indegne gru che sono lì da 30 anni”. Poi annuncia Nardella: “ll drappo nero sarà tolto, come previsto, sabato 12 marzo quando ci sarà la grande manifestazione europea per la pace”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
13.4 °
11.9 °
79 %
3.1kmh
40 %
Gio
13 °
Ven
12 °
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news