fbpx
8 C
Firenze
lunedì 23 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Salvini apre la campagna elettorale a Firenze: “I toscani gente seria”

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – “I toscani sono gente seria, pragmatica e penso che scelgano bene. Il mio appello è di votare. Chi non vota sicuramente aiuta la sinistra, chi non vota aiuta il Pd: questo è poco ma sicuro”.

Matteo Salvini ha aperto a Firenze oggi sabato 30 luglio la campagna elettorale in Toscana.

Il leader della Lega annuncia: “Sceglieremo i candidati per la Toscana a breve. Il deposito delle liste è tra il 20 e il 22 di agosto, ma siccome io il 17 di agosto sono alla Versiliana, vorrei aver già fatto i compiti delle vacanze”.

Poi Salvini: “Sento tanta voglia di cambiamento, di partecipazione, anche in quelle terre che una volta la sinistra considerava cosa sua, non ci sono terre di qualcuno. La Toscana è una terra straordinaria, sento tanta voglia di cambiamento non solo da parte degli imprenditori, del tessuto produttivo, anche da parte di quelli che una volta la sinistra difendeva, penso agli operai, ai precari, agli ultimi, agli esodati. A questi la Lega ha dato e saprà dare risposte”.

Sul tema rigassificatore, annunciato in Toscana a Piombino e a cui Piombino dice no: “Noi siamo un movimento autonomista, quindi è giusto e fondamentale ascoltare i territori, ascoltare i sindaci e le autorità locali, senza imporre nulla dall’alto. Ma l’Italia ha bisogno di rigassificatori, l’Italia ha bisogno di termovalorizzatori, di desalinizzatori, ha bisogno di reattori nucleari, e se poi sia più giusto farlo lì o là non ho le competenze tecniche per dirlo, sicuramente servono. Noi siamo per i sì, i no hanno bloccato questo Paese. Se vinciamo le elezioni, l’energia ce la produciamo da soli. Siamo circondati da centrali nucleari ed è un lusso che non possiamo più permetterci”.

Sulla campagna elettorale degli altri partiti: “Non commento le scelte degli altri, saranno i cittadini ed elettori a commentarle. Certo che se venisse fuori un minestrone Letta, Speranza, Di Maio, Carfagna, Gelmini, Renzi, Calenda e fuoriusciti vari, auguri. Comunque ognuno sceglie quello che crede.

La Lega ha una sua coerenza e una sua dignità. Il centrodestra ha trovato una compattezza che non aveva da anni onestamente, e quindi ne sono felice”.

Salvini sulla questione Russia: “Spero che da qui al 25 settembre tutti parlino di Italia non di Russia, di Cina o di altro perché votano gli italiani per gli italiani. Quando i servizi segreti smentiscono come bufale tutto quello che stiamo leggendo, siamo seri.

A me piacerebbe che la sinistra parlasse d’Italia. Per me l’Italia viene prima di tutto. Se poi mi si chiede se la pace merita qualsiasi sforzo possibile, dico di sì. Non vado a Mosca da anni, sono altri che in passato hanno avuto anche rapporti economici con la Russia. Però io parlo del presente, quindi lascio il mondo del fantasy ad Harry Potter ed ai nostalgici”.

Salvini su Mps: “Su Mps ho le idee assolutamente chiare: può dar vita a un terzo polo che, a differenza di Intesa e di altre grandi banche, possa essere il polo delle piccole e medie imprese. Secondo me ci sono altre banche interessate a questo percorso. Innanzitutto sono contento perché l’idea della Lega di non svendere Mps è poi diventata realtà. Non si è svenduta Mps, che non solo è un patrimonio economico , ma anche valoriale, identitario toscano e italiano, come qualcuno pensava massacrando migliaia di dipendenti e chiudendo centinaia di sportelli. Mps è lì, è una banca che può crescere, può accorparsi, può attirare, può diventare parte di un terzo polo che sostiene le piccole e medie imprese, perché manca in Italia una banca di questo genere. La sto seguendo con attenzione, settimana per settimana, parlando anche con gli amministratori”.

“Quindi io le idee chiare ce l’ho a differenza di qualcun altro che al telefono diceva ‘abbiamo una banca’, a me interessa che Siena e la Toscana possano continuare ad avere la loro banca”.

Salvini sul voto del 25 settembre: “Conto che il 25 settembre ci sia tanta gente che esprimerà tanta voglia di cambiamento dopo governi tecnici, dopo governi non eletti, dopo alcuni ministri, e penso alla Lamorgese, a Speranza e a Bianchi che non hanno lasciato grande traccia per il loro passaggio, e l’invito della Lega al centrodestra è di promettere poco e quello che si promette, si mantiene”.

Salvini annuncia: “Abbiamo scelto Firenze per l’inizio di settembre dove faremo una grande iniziativa nazionale per la riapertura delle scuole, invitando centinaia di studenti e di insegnanti, perché Firenze e la Toscana non sono di proprietà di un partito, di una bandiera o di un colore”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8 ° C
9.3 °
7.1 °
61 %
1.5kmh
75 %
Lun
7 °
Mar
10 °
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news