fbpx
13.8 C
Firenze
mercoledì 27 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Addio Carletto Mazzone, il mondo del calcio è in lutto

Lo storico tecnico aveva 86 anni. Ha allenato Baggio, Totti, Pirlo. Una lunga carriera chiusa a Livorno. Tre stagioni con Fiorentina. Record 792 partite serie A. Un minuto di silenzio in tutti i campi

Getting your Trinity Audio player ready...

Addio Carletto Mazzone, il mondo del calcio è in lutto.

E’ morto sabato 19 agosto Carletto Mazzone, 86 anni.

Storico allenatore, ha allenato anche Baggio, Totti, Pirlo, recordman di panchine in serie A con 792 partite.

Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Una lunga carriera che lo ha visto anche protagonista nella Fiorentina e che ha chiuso a Livorno nel 2006.

Per ricordare Carlo Mazzone, la Figc ha disposto un minuto di silenzio in tutti i campi per le gara in programma nel weekend.

Gabriele Gravina, presidente Figc: “Salutiamo una vera e propria icona del calcio italiano. Un uomo animato da valori e principi profondi, un allenatore preparato, coraggioso e appassionato. Ha inventato uno stile unico incarnando, allo stesso tempo, serietà e umanità. Non lo dimenticheremo”.

La Fiorentina: “Il Presidente Rocco Commisso, la sua famiglia e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Carlo Mazzone. Un allenatore che, oltre ad aver guidato la squadra viola per tre stagioni, ha segnato un’epoca del calcio italiano e rimarrà per sempre nella memoria collettiva di tutti i tifosi. Il club esprime le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

“La Figc si unisce al cordoglio del calcio italiano per la scomparsa di Carlo Mazzone, all’età di 86 anni. Nato a Roma il 19 marzo 1937, ha legato gran parte della sua carriera di calciatore all’Ascoli, dopo aver vestito anche le maglie di Latina, Roma, Spal e Siena. Sempre con il club marchigiano iniziò ad allenare, portando l’Ascoli dalla Serie C alla Serie A (1974). Prima di tornare a guidare i bianconeri dal 1980 al 1984. Mazzone è stato anche l’allenatore di Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno, entrando nel 2019 a far parte della Hall of Fame del calcio italiano. Istituita nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del nostro calcio.

Carlo Mazzone tecnico molto amato dai tifosi. Il ricordo che rimane nell’immaginario collettivo è quella sfuriata, culminata con una corsa sotto la curva dell’Atalanta, durante il derby con il Brescia il 30 settembre 2001, quando a tempo scaduto Roberto Baggio segna il pareggio del 3-3.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.8 ° C
15.1 °
12 °
89 %
1.5kmh
75 %
Mer
15 °
Gio
16 °
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news