Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO – Cadono pezzi da cavalcavia, chiusa Aurelia tra Rosignano e Castiglioncello.
Chiuso al transito dei veicoli il tratto di SS1 Aurelia tra Rosignano e Castiglioncello, provincia di Livorno, dopo la caduti di pezzi di cemento dal cavalcavia nella serata di sabato 12 agosto.
Anas comunica: “Per consentire la riapertura al traffico saranno eseguiti ulteriori interventi”.
La caduta di elementi in cemento del copriferro dal cavalcavia, numero 110, che sormonta la variante Aurelia al km. 294,5 ha danneggiato molte auto. Non ci sono feriti.
La chiusura, riferisce Anas, “è stata disposta nella tarda serata di ieri in seguito al distacco di calcinacci provenienti dal cordolo laterale in calcestruzzo di un cavalcavia che sovrappassa la sede stradale. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. I veicoli in direzione Grosseto escono allo svincolo di Castiglioncello con rientro allo svincolo di Rosignano Solvay. Viceversa, per il traffico in direzione Livorno l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Rosignano Solvay con rientro a Castiglioncello.
Il personale e i tecnici Anas sono intervenuti sul posto per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sono state completate le operazioni di pulizia e disgaggio delle porzioni di calcestruzzo potenzialmente pericolanti. Per consentire la riapertura al traffico saranno eseguiti ulteriori interventi”.
Subito l’intervento dei vigili del fuoco di Livorno a seguito della caduta di elementi in cemento del copriferro dal cavalcavia numero 110 lungo la SS1 Aurelia al km 294.500.
La SS1 Aurelia era stata subito chiusa in entrambi i sensi di marcia dal Km 293.100 al Km 296.100 con uscita obbligatoria Castiglioncello e Rosignano.
I vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere gli elementi in cemento in imminente pericolo di caduta. “Non si segnalano persone coinvolte”.
Marco Simiani
, Pd, capogruppo Commissione Trasporti Camera dei Deputati, e Francesco Gazzetti, consigliere regionale, responsabile infrastrutture della segreteria regionale PD della Toscana: “Stiamo seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione legata al cavalcavia situato nel Comune di Rosignano. In queste ore abbiamo contattato i vertici regionali di Anas ed abbiamo richiesto informazioni ed aggiornamenti non solo sulla dinamica di quello che è accaduto. Ma anche e soprattutto su come pensano di intervenire. Dagli elementi raccolti attraverso il dialogo con Anas emergerebbe l’ipotesi che il distacco potrebbe essere stato causato dall’urto di un mezzo. La ditta incaricata di intervenire, sempre secondo le informazioni raccolte da Anas, starebbe cercando il materiale idoneo. È importante , anche in questa occasione, evidenziare la tempestività dell’intervento messo in campo dai vigili del fuoco. Così come il ruolo della Prefettura”.