fbpx
11.9 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Evasione fiscale, a Livorno ristorante si finge associazione sportiva

Evaso oltre un milione di euro. Operazione Guardia di Finanza. Lavoratori privi di regolare contratto. Tre mesi di indagini

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Evasione fiscale, a Livorno ristorante si finge associazione sportiva.

Dietro la facciata di “Asd Associazione Sportiva Dilettantistica” la Guardia di Finanza ha scoperto a Livorno una vera e propria attività di ristorante.

Con tre lavoratori privi di regolare contratto.

Un’indagine di polizia economico finanziaria durata oltre tre mesi, anche con sviluppo di accertamenti dei flussi finanziari, analisi della documentazione extra contabile rinvenuta e individuazione dei lavoratori e dei clienti.

Emerse evasioni di oltre un milione di euro e di 100mila euro di Iva.

Come rende noto la Guardia di Finanza, è emersa “la consistente e ripetuta assenza di alcun titolo associativo”. I militari hanno ricostruito e rilevato l’esercizio di una vera e propria attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, in regime di assoluta sleale concorrenza nei confronti degli operanti economici in regola e dichiarati al fisco.

Le Fiamme Gialle hanno disconosciuto la natura di ‘ente non commerciale’ dell’attività, ricostruendo i proventi derivanti dalla emergente vera e propria attività commerciale svolta. In due anni la finta associazione sportivo dilettantistica non ha dichiarato ricavi in nero per oltre 1 milione di euro, con relative violazioni di Iva dovuta ulteriori 100mila euro.

Contestate anche violazioni in materia lavoristica (presenti tre lavoratori privi di regolari contratti) e valutaria (per diversi i mesi i lavoratori sono stati pagati in contanti, non utilizzando i previsti metodi di pagamento tracciabili). Per queste violazioni sono scattate ulteriori pesanti sanzioni amministrative per 30mila euro.

Dal complesso degli accertamenti svolti, illustra la Guardia di Finanza, è emerso come la finta A.s.d. non abbia quindi rispettato i requisiti previsti, perdendo la qualificazione di ente associativo (ed i relativi benefici fiscali) e inquadrandosi piuttosto quale vera e proprio società/impresa, con tutti gli obblighi contabili conseguenti.

In sostanza, conclude la Guardia di Finanza, è stato fatto un uso distorto dello strumento associazionistico al solo fine di eludere il fisco e fare concorrenza sleale alle analoghe attività imprenditoriali che rispettano le norme. L’ente è stato riqualificato in soggetto esercente “di fatto” un’attività d’impresa, con conseguente rideterminazione della base imponibile ai fini Ires, Irap ed Iva. In particolare è emersa l’assenza di democraticità/reale partecipazione della compagine sociale.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.9 ° C
13.5 °
10.2 °
86 %
2.1kmh
75 %
Ven
12 °
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news