Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, sub si immerge vicino a Golar Tundra.
Maxi multa della Guardia di Finanza, sezione operativa Navale di Portoferraio, per un sub che si è immerso in zona interdetta, vicino al Golar Tundra.
ll rigassificatore Snam arrivato nel porto di Piombino, provincia di Livorno, il 19 marzo scorso.
Il sub è stato sorpreso in immersione, in apnea, senza alcuna segnalazione, in zona interdetta .
In particolare, si legge in una nota della Guardia di Finanza, “durante una crociera operativa di vigilanza nello specchio acqueo adiacente alla motonave Golar Tundra giunta in toscana il 19 marzo e attualmente ormeggiata a Piombino per la fase di adeguamento dell’infrastruttura dedicata al rigassificatore, i militari individuavano un gommone fermo, all’ancora”.
I militari hanno costretto il sub ad interrompere l’attività salendo a bordo per gli accertamenti di rito, conclusi poi con la contestazione, a suo carico, di due violazioni amministrative per omessa segnalazione e navigazione in zona interdetta.
Per lui 3.500 euro di multa. All’indomani dell’avvio del generale piano di adeguamento portuale per le specifiche esigenze connesse al rigassificatore, sottolinea GdF, la zona soggiace a particolari regole e limitazioni connesse sia alla materia dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché della safety marittima.
Il primo aspetto è delineato da specifiche ordinanze della Questura di Livorno mentre per l’interdizione dello specchio acqueo, a sicurezza delle operazioni, è pubblicata un’ordinanza per le acque antistanti la banchina est esterna al porto di Piombino, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino.