fbpx
7.8 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ufficio di prossimità, il Tribunale approda a Rosignano Marittimo

Progetto pilota Ministero Giustizia. Il primo aperto in Costa degli Etruschi. Assessore regionale Ciuoffo: "Colmato un vuoto"

Getting your Trinity Audio player ready...

ROSIGNANO – Ufficio di prossimità, il Tribunale approda a Rosignano Marittimo.

Inaugurato nel Castello di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno, in cui si trova Palazzo Comunale.

Una sorta di “tribunale sotto casa in cui ricevere assistenza o accedere alle pratiche della cosiddetta ‘Volontaria giurisdizione’, avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica,come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno,che non richiedono l’ausilio di un avvocato”.

Dalle autorizzazioni per il giudice tutelare al rilascio di documenti validi per l’espatrio, dal supporto per la compilazione di documentazione fino alle istanze per la nomina di un curatore speciale, i cittadini di Rosignano Marittimo potranno collegarsi ai servizi nazionali, senza doversi necessariamente spostare nel capoluogo o negli altri Tribunali della regione o d’Italia.

Stefano Ciuoffo, assessore regionale all’innovazione e ai rapporti con gli enti locali: “Viene colmato un vuoto che si era creato in questa parte della costa toscana, cercando di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e rendendo più semplici, vicini ed accessibili i servizi. In questo caso si tratta di pratiche legate alla volontaria giurisdizione. Grazie al lavoro collegiale di molti attori istituzionali, tra i quali l’amministrazione giudiziaria,daremo un servizio di prossimità al cittadino, con una forte connotazione sociale. Gli Uffici di prossimità sono un esempio concreto di buona pratica di Governo, in cui la Regione Toscana ha creduto ed investito fin dall’inizio”.

Per il sindaco Donati “un ulteriore percorso per avvicinare i servizi ai nostri territori”.

Gli Uffici di prossimità rientrano nel progetto pilota voluto dal Ministero della Giustizia e quello inaugurato a Rosignano Marittimo, nato grazie alla stipula di una convenzione con la Corte d’Appello di Firenze e con il Tribunale di Livorno, è il primo aperto nella Costa degli Etruschi,che si va ad aggiungere agli altri sportelli inaugurati nei Comuni della Regione Toscana a partire dal 2017.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.8 ° C
10.6 °
5.4 °
84 %
2.1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news