fbpx
13.8 C
Firenze
giovedì 2 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

1984 al Teatro Solvay, il capolavoro di Orwell di scena a Rosignano

Con Violante Placido e Ninni Bruschetta. Regia Giancarlo Nicoletti. Primo appuntamento teatrale 2024

Getting your Trinity Audio player ready...

ROSIGNANO SOLVAY – 1984 al Teatro Solvay, il capolavoro di Orwell di scena a Rosignano.

1984 di George Orwell al Teatro Solvay di Rosignano, provincia di Livorno, giovedi 11 gennaio.

Con Violante Placido e Ninni Bruschetta, regia di Giancarlo Nicoletti.

Primo appuntamento del nuovo anno della stagione 2023-2024 del Teatro Solvay, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Protagonisti Ninni Bruschetta, Violante Placido e Woody Neri che si calano nell’adattamento teatrale del capolavoro di George Orwell firmato da Duncan MacMillan e Robert Icke.

Lo spettacolo, che ha debuttato in questa stagione, è prodotto da GoldenArt e diretto da Giancarlo Nicoletti. Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Paola Marchesin, le musiche di Oragravity. Sul palco insieme a Bruschetta, Placido e Neri ci sono Silvio Laviano, Brunella Platania, Salvatore Rancatore, Tommaso Paolucci, Gianluigi Rodrigues e Chiara Sacco.

Il capolavoro di George Orwell, ormai un classico contemporaneo, viene ripreso in questa produzione teatrale di grande impatto. Che mette in scena la celebre vicenda in maniera innovativa, coinvolgente e inaspettata, ispirandosi alla versione onirica di R. Icke e D. Macmillan a metà fra thriller, storia romantica e romanzo noir.

1984 racconta di un gruppo di storici che, nel 2050, scoprono il diario del compagno 6709, Winston Smith, scritto appunto nel 1984, anno in cui il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa.

I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la Polizia del pensiero che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, tranne pensare, amare, divertirsi. Perfino i bambini sono diventati spie e così sono chiamati. La guerra è permanente, non importa contro quale nemico e i teleschermi, insieme alle videocamere, controllano tutti. Winston, che ha acquistato un diario clandestino, è pronto a mettere a rischio la propria sopravvivenza. Quando si innamora di Julia, in un mondo in cui l’amore è proibito. Il libero pensiero della coppia, la loro presa di coscienza della verità del loro tempo e il desiderio di conservare un granello di umanità li porteranno sull’orlo del baratro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.8 ° C
14.8 °
12.6 °
95 %
1kmh
40 %
Gio
16 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news