Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Nave Italia, ecco il brigantino più grande del mondo.
Ha fatto tappa a Livorno in occasione della Settimana Velica Internazionale, Nave Italia, il brigantino più grande del mondo con i suoi 61 metri di lunghezza e i suoi 1.300 metri quadri di superficie velica.
Con un grande valore aggiunto. Nave Italia, unica al mondo, naviga insieme alle persone più fragili. Persone con disabilità (non motoria) che percorrono il mare insieme in progetti di formazione e riabilitazione. In una missione di impegno civile e sociale.
E, come accaduto per la Luigi Rizzo, tutti in fila per salire a bordo a visitare il veliero, vero e proprio gioiellino. Tante le famiglie con i bambini. Con la consueta cortesia dell’equipaggio della Marina Militare.
Su Nave Italia, che fa base a La Spezia, Fondazione Tender To Nave Italia realizza dal 2007 progetti educativi e inclusivi ‘basati sulla solidarietà, la cooperazione e lo spirito di gruppo. Sono questi i valori fondanti e si respirano salendo a bordo. Navigando insieme’ .
Capace di alloggiare fino a 22 ospiti oltre l’equipaggio, Nave Italia è un luogo dove si realizzano progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia.
Gli equipaggi, lo staff di Fondazione Tender To Nave Italia ETS, i ragazzi e il personale delle associazioni che salgono a bordo del nostro brigantino: “insieme navighiamo con la bussola sempre orientata sulla costruzione di valori morali solidi e durevoli, che hanno come fine ultimo l’inclusione, la comprensione, la collaborazione”.
“La forza del gruppo che colma le mancanze del singolo. Il talento individuale che conferisce personalità al collettivo.
Il nostro è un lavoro di avvicinamento continuo tra persone che vedono nella diversità l’energia che serve per realizzare una missione di impegno civile che ci unisce da sempre.
Un’energia pulita, sana, che si rinnova ad ogni missione”.