Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Pranzo di Natale di solidarietà, Livorno apparecchia per 700 persone.
Comune e Comunità di Sant’Egidio uniscono le forze per il pranzo di Natale per chi è in difficoltà.
A fare da cornice al pranzo di Natale, tradizionale appuntamento che riunisce il 25 dicembre i più fragili, poveri e i più soli della città, oltre alla chiesa di san Giovanni in via Carraia e nei locali limitrofi, ci sarà il Mercato centrale.
A presentare il pranzo di Natale per chi è in difficoltà il sindaco Luca Salvetti, Lorenza Litrico della Comunità di Sant’Egidio. Con gli assessori Rocco Garufo, Andrea Raspanti, l’Ufficio mercati, responsabile Barbara Mancini, e ilpresidente del consorzio esercenti Luigi Sena.
Circa 700 persone tra San Giovanni e Mercato. Anziani soli, famiglie straniere, uomini e donne senza fissa dimora. In generale, illustra il Comune di Livorno, persone assistite durante tutto l’anno dalla comunità in varie forme. Sia attraverso la consegna del pacco alimentare o della cena in strada. Ma soprattutto attraverso la compagnia, la visita, l’offerta di supporto concreto.
Un centinaio di livornesi in cucina, a portare le pietanza in tavola, a portare i regali a ciascun ospite.
Lorenza Litrico:”Siamo molto felici di poter dare la notizia che nella nostra città si può vivere qualcosa di bello, stare insieme in un luogo così bello. Il Mercato non solo è un luogo strutturalmente bello, ma tradizionalmente è il luogo dell’incontro, della relazione, dove ci si può scambiare di tutto. Dalle parole al cibo. Invitiamo tutti ad aiutarci in questi ultimi giorni di preparazione del pranzo, per informazioni 0586 – 211893″.
Luigi Sena: “Il Mercato è il luogo della tradizione in continua evoluzione che mantiene però la sua caratteristica di accoglienza. Il Natale va a confermare questo spirito di accoglienza verso tutti del nostro Mercato”.
Andrea Raspanti: “La periferia diventa centro, il mercato diventa casa, si vivrà l’atmosfera di una grande famiglia che si riunisce, che condivide”.
Rocco Garufo: “Il pranzo di Natale al Mercato centrale è un sogno che si realizza, grazie alla perseveranza della Comunità di Sant’Egidio e alla disponibilità dell’ufficio mercati e degli esercenti stessi, sempre attenti alla solidarietà”.
Sindaco Salvetti: “Il pranzo della comunità di Sant’Egidio è un appuntamento storico a cui abbiamo sempre partecipato con grande entusiasmo. E’ un momento sentito da tutti e da cui scaturiscono i valori più belli del 25 dicembre, ma in generale del lavoro della comunità di Sant’Egidio e dei livornesi in genere. In quella giornata abbiamo visto partecipare persone che hanno particolari criticità. Ma abbiamo visto anche tante persone che vengono da lontano e rientrano nel percorso di inserimento nella nostra realtà. Il pranzo di Natale, con l’organizzazione sempre perfetta della comunità di Sant’Egidio, è un evento a cui l’amministrazione comunale tiene in maniera particolare.
Quest’anno il pranzo di Natale si arricchisce di un’altra location: il Mercato delle Vettovaglie che si presta perfettamente ad ospitare l’evento.
Io sono particolarmente soddisfatto perché l’occasione calza a pennello del percorso di una città che, ha messo in questo 2023 al primo posto il cuore e la possibilità di dedicarsi agli altri. Questo è il tratto distintivo di Livorno”.