fbpx
13.4 C
Firenze
lunedì 31 Marzo 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un Festival Mascagni grandi firme per gli 80 dalla morte del compositore livornese

Ricco il cartellone di spettacoli dal 2 agosto: da Elio a Giancarlo Giannini, da Max Gazzè alla Banda musicale dei vigili del fuoco

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Passerella in Regione per uno dei festival più attesi dell’estate musicale toscana, quello intitolato a Mascagni. 

Un cartellone di spettacoli con grandi ospiti: da Elio a Giancarlo Giannini, da Max Gazzè alla Banda Musicale dei Vigili del Fuoco. Il Mascagni Festival 2025, sesta edizione, dal 2 agosto al 13 settembre prossimi a Livorno, è stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati. Oltre al presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, l’assessora alla cultura del Comune di Livorno Angela Rafanelli ed il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri (moderati da Gianni Todini, direttore di Askanews) è intervenuta anche la capo di gabinetto del presidente Cristina Manetti.

“Quest’anno – ha detto il presidente Eugenio Giani, in un messaggio letto durante la presentazione – il Festival Mascagni di Livorno celebra un traguardo straordinario: l’80esimo anniversario della scomparsa di Pietro Mascagni, un compositore che ha segnato la storia della musica operistica e ha contribuito in modo significativo alla cultura musicale della nostra regione e del nostro paese. Questa edizione del festival non è solo un omaggio alla sua musica, ma anche una celebrazione di come la cultura possa unire le generazioni e i territori. La Regione Toscana è sempre stata in prima linea nel sostenere la cultura, e il Mascagni Festival è uno degli esempi più brillanti di come la nostra terra possa essere il palcoscenico ideale per eventi di respiro internazionale”.

“Dopo aver celebrato il centenario dalla morte di Giacomo Puccini – ha aggiunto Cristina Manetti – ci apprestiamo a festeggiare un altro anniversario importante, gli 80 anni dalla scomparsa di Pietro Mascagni. E lo facciamo anche con questo Festival che rappresenta il modo migliore per valorizzare il grande patrimonio musicale e culturale che il compositore e direttore d’orchestra livornese ci ha lasciato. Un appuntamento che è cresciuto molto in questi sei anni di vita, ma con ampi margini di crescita. Quella che vivremo quest’estate rappresenta un’occasione per scoprire e riscoprire l’eredita di uno dei più grandi compositori d’opera italiani, diventato famoso per l’utilizzo delle sue musiche in tante opere cinematografiche, in tanti spot pubblicitari e in tanti altri contesti. La produzione di Mascagni – ha concluso – merita di essere fatta conoscere ad un pubblico ancora più vasto e gli appuntamenti del Festival offrono un’opportunità davvero unica”.

Il via il 2 agosto, nel giorno dell’80esimoo anniversario della scomparsa del celebre compositore livornese, con uno spettacolo promosso in collaborazione con Effetto Venezia alla Fortezza Vecchia di Livorno: protagonisti saranno il leader di Elio e le Storie Tese e il pianista Roberto Prosseda, per un viaggio tra lirica e ironia, Largo al Factotum, lungo un percorso musicale che spazierà da Rossini a Mozart, da Kurt Weill alla contemporaneità di Luca Lombardi, comprendendo naturalmente Mascagni.

Il festival proseguirà poi fino al 12 e 13 settembre, quando la rassegna si chiuderà al Teatro Goldoni con L’amico Fritz, allestimento che riprende la produzione del teatro di Livorno del 1991. In programma anche la prima di Mascagni, Il Divo, reading teatrale con Giancarlo Giannini e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, di scena il 26 agosto alla Terrazza Mascagni. Il 29 agosto invece, sempre alla Terrazza Mascagni, spazio alla contaminazione pop con Max Gazzè e l’Orchestra popolare del Saltarello per Musicae loci 2025.

ra gli altri appuntamenti segnalati il 30 agosto la Banda musicale del corpo nazionale dei vigili del fuoco, diretta da Donato Di Martile e il 6 settembre, agli Hangar creativi di Livorno, Cavaller-Ia Rusticana: da un lato cantanti e pianista eseguono dal vivo le celebri melodie dell’iconica opera mascagnana, dall’altro, un algoritmo le rielabora e ne restituisce in tempo reale la sua esecuzione musicale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
13.4 ° C
13.8 °
11 °
45 %
5.7kmh
0 %
Lun
13 °
Mar
14 °
Mer
17 °
Gio
22 °
Ven
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news