Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Boxing Club Livorno, lo sport amico dei bambini.
Rispetto, autodisciplina, fiducia in se stessi e stile di vita sano.
Sono i cardini su cui si basa la boxe per i più piccoli.
“Valori importanti e fondamentali che fanno della boxe uno sport educativo. Uno sport che offre numerosi benefici, non solo sul piano fisico”, sottolinea Luca Giusti, tecnico di Boxing Club Livorno.
Illustra Giusti: “Innanzitutto, il pugilato insegna ai bambini il rispetto delle regole e l’importanza del fair play. Attraverso l’addestramento e le competizioni, i giovani imparano a gestire le proprie emozioni e a risolvere i conflitti in modo pacifico.
Inoltre, il pugilato promuove l’autodisciplina e la determinazione. I bambini imparano a mettere in pratica una rigorosa routine di allenamento, sviluppando così una forte etica del lavoro e la capacità di perseguire obiettivi a lungo termine”.
Poi: “Il pugilato aiuta anche a migliorare la fiducia in se stessi dei bambini. Attraverso il progresso nell’apprendimento delle tecniche di boxe e l’esperienza delle sfide, i giovani acquisiscono autostima e fiducia nelle proprie abilità.
In termini di salute, il pugilato promuove uno stile di vita attivo e sano. I bambini imparano l’importanza dell’esercizio fisico regolare e sviluppano una buona forma fisica”.
Infine, aspetto di primissimo piano, “il pugilato può insegnare ai bambini il rispetto reciproco e il senso di comunità. I giovani pugili imparano ad aiutarsi a vicenda, a incoraggiarsi reciprocamente e a creare legami forti nel loro percorso sportivi. Un percorso che da sempre da noi è protagonista in un ambiente sicuro e formativo. Un ambiente che motiva i più giovani a sviluppare il loro potenziale non solo come atleti, ma anche come individui”.