Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAPANNORI – A.A.A. Cercasi inno musicale per Capannori.
Il Comune guidato dal sindaco Luca Menesini, presidente Provincia di Lucca, ha pubblicato un bando per la realizzazione di un’opera musicale ad hoc che accompagnerà i momenti e le iniziative istituzionali.
Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del bicentenario del Comune lucchese che ricorre il 23 settembre 2023.
Un inno, sottolinea il sindaco, “che rappresenti il territorio, la sua storia e la comunità capannorese”.
Da oggi 4 gennaio pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la produzione di un’opera musicale composta da musica e parole che rappresenti l’identità del territorio di Capannori al quale possono partecipare compositori, persone fisiche singole o in gruppo e persone giuridiche singole o associate ed anche cittadini di età inferiore ai 18 anni.
Francesco Cecchetti, assessore cultura. “Vogliamo cogliere l’occasione dei 200 anni della costituzione del Comune per rafforzare la memoria della storia, dei personaggi e dei tratti salienti della nostra comunità e per per far emergere, con ancora più forza, i tratti distintivi e identitari della nostra comunità e di questo territorio. Per far questo abbiamo dato vita ad un percorso condiviso con i cittadini e le varie realtà associative e territoriali. La realizzazione di un inno musicale di Capannori rientra in questo ambito ed è volto a rafforzare in particolare l’identità della città di Capannori, coinvolgendo realtà musicali locali, in quanto conterrà elementi che ne richiamano la storia, che si riferiscono alle sue caratteristiche naturali, artistiche e culturali, nonché ai suoi valori fondanti, tra cui la pace e la solidarietà”.
Come indicato nell’avviso, la composizione può appartenere a qualunque genere o forma musicale, deve avere un titolo e contenere riferimenti alla storia di Capannori, al paesaggio, al patrimonio naturale, artistico e culturale del territorio, nonché ai valori della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’ambiente. L’opera deve essere composta da partiture per coro a una o più voci e per media banda e deve avere una durata massima di 4 minuti. Le opere saranno selezionate da un’apposita commissione e l’autore dell’opera scelta riceverà un premio di 2mila euro. L’autore dell’opera eseguirà l’opera nell’ambito di una iniziativa di presentazione dell’inno. Per partecipare all’avviso c’è tempo fino al 30 aprile 2023.