Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI CARRARA – Geo Barents a Marina di Carrara, a bordo 249 migranti.
Geo Barents a Marina di Carrara, a bordo 249 migranti.
Un ritorno nel porto toscano per la nave ong di Medici Senza Frontiere
Con a bordo complessivamente 249 persone soccorse, la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere si appresta a raggiungere Marina di Carrara, il porto assegnato. L’arrivo è previsto per mercoledì mattina.
Sono persone soccorse in operazioni diverse.
Tensioni con la Guardia Costiera libica, MSF: “Mentre stavamo effettuando un salvataggio in acque internazionali, è arrivata la nave LCG 602 della Guardia costiera libica che ha bloccato il nostro soccorso, mettendo in pericolo le persone”.
“Situazione estremamente pericolosa che le persone sopravvissute e la nostra équipe hanno dovuto affrontare, mentre la Guardia Costiera libica ostacolava l’operazione di salvataggio”.
Dei naufraghi a bordo di Geo Barents, 75, con donne e bambini, due bimbin molto piccoli, racconta Medici Senza Frontiere su X, soccorsi di notte da una barca sovraffollata. “Circa 45 sono cadute in acqua. I nostri team sono riusciti a soccorrere tutti e ora sono al sicuro a bordo. Debilitati e sotto shock”.
Fulvia Conte, coordinatrice soccorsi MSF: “Assistiamo a costanti violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. Con la connivenza dell’Italia e dell’Europa che finanziano le motovedette e la guardia costiera libica che fanno respingimenti in acque internazionali”.
Non è la prima volta che Geo Barents arriva a Marina di Carrara.
A Marina di Carrara Geo Barents lo scorso luglio con quasi 200 persone.
Poi Geo Barents a Marina di Carrara il 19 luglio 2023 con altri 214 migranti.
In un doppio scalo in Toscana nel giro di poche ore. Prima sbarco a Marina di Carrara, poi a Livorno per un totale di circa 350 persone.
E’ l’undicesimo sbarco a Marina di Carrara, il secondo nel 2024 dopo Humanity One a inizio febbraio.