PINETO – Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per le modalità con cui è maturato. Dalla trasferta in terra abruzzese, il Pontedera torna con un 1-1 che muove la classifica ma alimenta i rimpianti per una vittoria sfumata a cinque minuti dal traguardo.
La gara, interpretata da Menichini con un 4-2-3-1 attento, sembrava essersi incanalata sui binari giusti poco oltre l’ora di gioco. Al 61′, infatti, è stato Polizzi a rompere l’equilibrio, capitalizzando il lavoro della squadra che aveva già dovuto riassestarsi nel primo tempo (fuori Nabian per Pretato al 36′). L’illusione del blitz è durata fino all’85’, quando Postiglione ha gelato i granata trovando la rete del pareggio per il Pineto.
Il finale, nervoso e spigoloso, ha presentato il conto salato ai toscani sotto il profilo disciplinare: oltre al pareggio subito, Menichini perde Corradini, espulso dall’arbitro, e incassa un totale di tre ammonizioni (Biagini e Battimelli oltre allo stesso difensore poi cacciato). Un punto di sostanza, dunque, ma pagato a caro prezzo.
Il tabellino
Pineto – Pontedera 1-1
PINETO (4-3-3)
: Tonti; Baggi (60′ Serbouti),Postiglione, Capomaggio, Borsoi (80′ Ienco); Schirone, Germinario (60′ Mastropietro, Lombardi (80′ Viero); D’Andrea, Bruzzaniti, Pellegrino (60′ Vigliotti). All. Tisci
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Vona, Corradini, Migliardi (59′ Paolieri); Ladinetti, Manfredonia; Polizzi (78′ Gueye), Vitali (78′ Battimelli), Bassanini (59′ Ianesi); Nabian (36′ Pretato). All. Menichini
RETI: 61′ Polizzi (PO), 85′ Postiglione (PI).
NOTE: Ammoniti Corradini (PO), Baggi (PI), Biagini (PO), Viero (PI), Battimelli (PO). Espulsi Corradini (PO).



