REGGIO EMILIA – Si chiude con un verdetto agrodolce il posticipo della dodicesima giornata di Serie A per il Pisa. A Reggio Emilia, la formazione toscana vede sfumare in pieno recupero quella che sarebbe stata la seconda vittoria stagionale in campionato, costretta ad accontentarsi di un 2-2 contro il Sassuolo al termine di una gara vissuta su un’altalena di emozioni e decisa da fiammate improvvise.
L’approccio alla gara dei pisani è stato veemente, volto a sorprendere la retroguardia neroverde a freddo. Una strategia che ha pagato dividendi immediati: dopo pochi secondi dal fischio d’inizio, l’intervento falloso di Condé su Toure ha mandato il direttore di gara al monitor per la revisione Var. Confermato il penalty, al 4′ Nzola si è presentato sul dischetto trasformando con freddezza e portando avanti i suoi.
Tuttavia, la gestione del vantaggio si è rivelata effimera. Appena due minuti dopo l’illusione del gol, il Sassuolo ha ristabilito la parità grazie a una prodezza balistica di Matic: la girata al volo dal limite dell’area del centrocampista non ha lasciato scampo, siglando l’1-1 e riportando il match sui binari di un sostanziale equilibrio che è perdurato per gran parte della contesa.
La partita sembrava destinata a spegnersi sul pareggio quando, a dieci minuti dal termine, il Pisa ha trovato la forza per colpire nuovamente. Sfruttando un’azione di contropiede da manuale, il subentrato Meister ha finalizzato la ripartenza, regalando ai toscani il gol del 2-1 che sembrava poter valere l’intera posta in palio.
Ma la beffa era dietro l’angolo. Nei minuti di recupero, quando la resistenza ospite sembrava ormai aver avuto la meglio, Thorstvedt ha trovato il guizzo decisivo per il 2-2, salvando il Sassuolo e cancellando dai tabellini un successo che il Pisa sentiva già suo. Un punto a testa che muove la classifica, ma che lascia ai toscani il forte rammarico per non aver saputo blindare il risultato nei secondi finali.
Il tabellino
Sassuolo – Pisa 2-2SASSUOLO (4-3-3)
: Muric; Walukiewicz (46’ Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Candé (72’ Doig); Koné (72’ Lipani), Matic (87’ Volpato), Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Fadera (60’ Lauriente). All. Grosso.
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Calabresi (46’ Albiol); Angori (72’ Hojholt), Aebischer (82’ Vural), Piccinini, Toure; Tramoni (57’ Moreo), Nzola (57’ Meister). All. Gilardino.
RETI: 4’ Nzola (P), 6’ Matic (S), Meister (P), 95’ Thorstvedt (S).
NOTE: Ammoniti: Calabresi (P), Walukiewicz (S), Gilardino (P), Thorstvedt (S).



