fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia al primo turno

Bagno di folla in piazza per il riconfermato Tomasi: "Grazie Pistoia, grazie a tutti". L'avversaria Fratoni: "A Tomasi i miei auguri"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – “Grazie Pistoia. Grazie, grazie a tutti”. Bagno di folla in piazza per Alessandro Tomasi, confermato sindaco di Pistoia al primo turno.

Tomasi, primo sindaco di centrodestra nella storia di Pistoia nel 2017, con 51,67% ha battuto nettamente la candidata di centrosinistra Federica Fratoni, 28,20%, di cui il 20,34% targato Pd, che è stata la prima donna presidente della Provincia di Pistoia nonché assessore regionale nella precedente legislatura.

Per l’esponente di Fratelli d’Italia, 42 anni, tanta gente, applausi, cori, festeggiamenti. Un risultato importante per Tomasi che è anche un risultato personale. La sua lista civica Ale Tomasi Sindaco ottiene il 17,352%. Quindi Lista Civica Amo Pistoia ottiene il 5,621%, Italia Unione di Centro – Pistoia Civica – Forza Italia Berlusconi per Tomasi Sindaco il 9,442%,  Giorgia Meloni per Tomasi Sindaco Fratelli d’Italia 14,282%, Lega Salvini Premier Tomasi Sindaco 4,177%.

E da parte dell’avversaria Federica Fratoni il messaggio di complimenti per il sindaco Tomasi: “Il risultato è inequivocabile. Di fronte a questo, serve lucidità e consapevolezza di poter ripartire per nuove ed importanti sfide. È un risultato del quale prenderne atto e riconoscere la vittoria di Tomasi che ho chiamato e a cui vanno i miei auguri. Si tratta di un responso deludente per la coalizione di centrosinistra e per il Pd. I dati ci dicono che siamo in una fase post-ideologica dove – nel nostro caso è così – si premiano le peculiarità del sindaco, ben oltre i meriti della sua amministrazione: non a caso, nel suo schieramento prevale la lista civica che porta il suo nome con alcuni partiti come la Lega che arrivano a numeri marginali. C’è una trasformazione della società in atto con la quale fare i conti, cosa che dovremo fare anche a sinistra”.

Alessandro Tomasi nel 2017 era stato eletto sindaco battendo al ballottaggio il sindaco uscente di centrosinistra Samuele Bertinelli. Tomasi era arrivato al ballottaggio col 26,68%, Bertinelli col 37,52%.

Stavolta, dopo cinque anni di governo, per Tomasi la vittoria al primo turno.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news