fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione a Prato, ancora una notte di paura. Il Bagnolo rompe l’argine. Famiglie evacuate

L'argine del torrente Bagnolo era stato appena rifatto. Protezione civile in soccorso della popolazione a Sant'Ippolito. Sfollati. Sindaco Biffoni: "Situazione sotto controllo"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Alluvione a Prato, ancora una notte di paura. Il Bagnolo rompe l’argine. Famiglie evacuate.
Ancora una notte di paura trascorsa a Prato, in ginocchio per l’alluvione che l’ha colpita.
L’argine del torrente Bagnolo fresco di lavori all’argine ha ceduto. Il Bagnolo è esondato nella zona a nord di Sant’Ippolito a Prato nella sera di venerdì 10 novembre. Evacuate le famiglie nell’impossibilità di salire a piani alti. In piena allerta arancione prorogata.
 
Notte con il sindaco Matteo Biffoni e la Protezione Civile in prima linea. Altoparlanti nelle strade per avvisare la popolazione di salire ai piani alti. Chiusi i sottopassi.
Biffoni nella sera di venerdì 11 novembre: “Il forte temporale di venerdì pomeriggio, che ha comportato il cedimento dell’argine del torrente Bagnolo, sistemato nelle ore precedenti dal Genio, ha messo in difficoltà la zona di Sant’Ippolito. I residenti sono stati invitati ad andare ai piani alti e abbiamo evacuato chi ne aveva necessità.
Il sopralluogo sul posto non ha evidenziato particolari criticità in zona.
La situazione si è assestata e per le prossime ore le previsioni sono in miglioramento. La Protezione civile continua a monitorare sia dalla sala operativa, attiva h24, sia in città, su strada, con il controllo del territorio soprattutto nelle zone più a rischio.
Da sabato 11 le scuole saranno aperte, così come gli impianti sportivi e tutto il resto. Restano chiusi i parchi e i giardini pubblici fino alla mezzanotte di domenica 12 novembre.
Tanta è la stanchezza, il sonno, la preoccupazione, ma un ultimo sforzo di attenzione e potremo lasciarci alle spalle questo periodo terribile. Forza, Prato”.
“Per il cedimento dell’argine del fiume Bagnolo in via precauzionale stiamo invitando i cittadini della zona interessata a salire ai piani alti. Chi non ha questa possibilità sarà evacuato. La Protezione civile sta assistendo la popolazione”.

 

Il Comune di Prato aggiorna sabato 11 novembre: “Al momento la situazione in città è sotto controllo, continua il costante monitoraggio della Protezione civile sia dalla sala operativa che sul posto con le squadre del volontariato. È in corso il ripristino del fosso Dogaia lungo via Visiana da parte del Genio civile. Stanno continuando i lavori sul torrente Bagnolo per il ripristino dell’argine nei pressi della rotta.

Le strade sono tutte aperte tranne via Visiana che è chiusa per i lavori di pompaggio dell’acqua. Si chiede la collaborazione di tutti limitando il traffico nelle aree più colpite, in particolare Figline, Sant’Ippolito e nei pressi del torrente Bagnolo per non intralciare le operazioni di pulizia, pompaggio dell’acqua e ripristino delle strade.
Inoltre, saranno chiuse nell’arco della giornata e per il tempo necessario alle operazioni, le strade dove sono in corso oggi gli sgomberi dei rifiuti alluvionati”.

Il sindaco Biffoni ha deciso sia prorogata la chiusura del parco della Liberazione e della Pace nonché di tutti i giardini pubblici e di tutte le aree gioco, inclusa quella denominata ‘Gioca Giò’ fino alle 24 del giorno 12 novembre.
Per il parco di Galceti e il parco delle Cascine l’ordinanza precedente disponeva già la chiusura fino alle 24 del giorno 12 novembre 2023

A questo link tutte le info per l’emergenza Prato.

Il punto di Eugenio Giani, commissario e presidente Regione Toscana, sabato 11 novembre: “Ci sono stati interventi a causa delle forti precipitazioni con terreno ancora saturo su Prato. Nella serata di ieri si è verificata la tracimazione e rottura di un tratto del Bagnolo a Sant’Ippolito che ha comportato l’allagamento di alcune aree agricole. Il torrente Bardena ha superato gli argini in un tratto a Figline di Prato ma senza particolari criticità. Anche a Vaiano ci sono state alcune tracimazioni con allagamenti.

I livelli degli altri corsi d’acqua si sono mantenuti nei livelli di riferimento presidiati costantemente dal sistema regionale.
È stata ancora una lunga notte senza sonno e ringrazio di cuore le centinaia di donne e uomini che hanno assistito le persone in queste difficili ore”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news