Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Virus Dengue a Prato, segnalazione ospedale Santo Stefano.
Caso di virus Dengue a Prato. La segnalazione, informa Usl Toscana Centro, pervenuta dall’ospedale Santo Stefano di Prato.
Riguarda un paziente rientrato da un viaggio in un Paese tropicale.
Il Servizio di Igiene Pubblica di Prato, informa Usl Toscana Centro, ha predisposto i necessari interventi. Compresi l’inchiesta epidemiologica e i sopralluoghi per identificare l’area oggetto di interesse. Disinfestazione con esecuzione lunedì 28 agosto sera e martedì 29 agosto con ordinanza del sindaco per intervento urgente. La popolazione residente nella zona interessata, nell’area vicina all’Ippodromo, è stata avvisata delle precauzioni da avere tramite volantinaggio porta a porta. Con materiale informativo in doppia lingua italiano e cinese. E anche con auto con megafono.
L’intervento “mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre, principale vettore del virus” è stato condotto dai tecnici della Prevenzione del Servizio Igiene Pubblica. Congiuntamente alla Polizia Municipale e alla ditta individuata dal Comune per effettuare la disinfestazione.
Il virus Dengue, come sottolinea nel suo sito web l’Istituto Superiore di Sanità, è virus tropicale trasmesso agli esseri umani dalle punture di zanzare.
Nei mesi scorsi ci sono state segnalazioni di virus Dengue ad Arezzo. Segnalato a Pietrasanta, a Lucca. A Carrara.
Durante la disinfestazione è stato raccomandato, tra l’altro, di chiudere porte e finestre e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio aria che prevedono l’emissione di aria dall’esterno. Tenere animali domestici in casa e ritirare in casa ogni oggetto esterno (panni stesi, ciotole, suppellettili, giochi, mobili da esterno). Qualora non fosse possibile farlo per le dimensioni, coprirli bene con teli di plastica e poi pulirli abbondantemente nei giorni successivi.
Raccomandato inoltre di avvertire il personale della disinfestazione in caso di orti domestici. Ed indicare la presenza di vasche con pesci o tartarughe. Per quanto riguarda gli orti, Asl ha dato indicazione di raccogliere possibilmente prima della disinfestazione eventuale frutta o verdura presente nelle pertinenze esterne. O, in alternativa, di proteggere le piante con teli di plastica.