fbpx
18 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Palio di Siena, sindaca a Santanchè: “Non è attrazione turistica”

Nicoletta Fabio replica a ministra, ospite in piazza del Campo per la corsa oggi 16 agosto. Fabio su referendum animalisti: "Preoccupazione relativa". Gianna Nannini canta con Oca. Le accoppiate. Diretta tv

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Palio di Siena, sindaca a Santanchè: “Non è attrazione turistica”.

Tutto pronto per il Palio di Siena al via mercoledì 16 agosto a partire dalle ore 19. Diretta tv La 7.

E oggi mercoledì 16 agosto a poche ore dal via, conferenza stampa della sindaca Nicoletta Fabio, centrodestra.

Intanto alle ore 15.20 di mercoledì 16 agosto è scattato il secondo preavviso di sgombero della pista di tufo in piazza del Campo in vista della Carriera del Palio di Siena che si correrà alle 19. Intanto la ‘conchiglia’ nel cuore del centro storico si va via via riempiendo di migliaia di spettatori. Piazza del Campo può contenere fino a circa 15 mila persone.

Palio di Siena impreziosito dal drappellone creato da Mario Lodola per il vincitore.

Il Palio di luglio, vinto da Tittia, Giovanni Atzeni, con la contrada della Selva, è stato impreziosito dal drappellone di Di Jullo.

Un Palio del 16 agosto contrassegnato dagli acquazzoni della vigilia che hanno annullato alcune prove.

E con Gianna Nannini, contradaiola dell’Oca, ospite oggi 16 agosto in piazza del Campo, che nella serata di Ferragosto alla cena della prova generale ha cantato con la sua contrada.

Palio di Siena, sindaca a Santanchè: "Non è attrazione turistica"
Palio di Siena, sindaca a Santanchè: “Non è attrazione turistica”. Nella foto, Nicoletta Fabio

Fabio, commentando quanto dichiarato dalla ministra Daniela Santanchè, oggi 16 agosto tra gli ospiti in piazza del Campo: “Il Palio non è un’attrazione turistica e non voglio che lo diventi. Poi, d’altra parte, da sempre lo è perché tutto il mondo lo conosce ed è incuriosito dalla sua storia, dalle sue tradizioni, dai suoi riti. Nei giorni del Palio è normale che arrivino turisti per vederlo. Ma bisogna ricordare anche che ci sono stati tempi in cui noi senesi abbiamo concesso che il Palio fosse attrattivo. Ma i tempi e i numeri cambiano. Ad oggi non è un’attrazione turistica, e a noi il turista frettoloso non fa così comodo. Il turista deve conoscere e apprezzare la storia della nostra Festa”.

Poi Nicoletta Fabio sul referendum proposto per abrogare l’utilizzo di animali nelle rievocazioni storiche come il Palio di Siena: “La preoccupazione è relativa. Certe proposte mi sembra che nascono più che altro da un desiderio di visibilità. Capisco che taluni possano avere delle preoccupazioni e la sensibilità verso queste tematiche è aumentata, ma ad ora la preoccupazione è relativa”

Si tratta dell’associazione ‘Rispetto per tutti gli animali’, presieduta da Giancarlo De Salvo, che punta a raccogliere 500 mila firme di cittadini entro il 15 settembre.

Ecco le accoppiate cavallo fantino delle Contrade al via mercoledì 16 agosto.

In merito alla ipotesi del Palio di Siena come bene immateriale dell’umanità, iscritto nella lista Unesco: “Negli anni andati c’è stata una richiesta per entrare nei beni immateriali che non andò a buon fine. Questa ipotesi è stata poi ripresa anni fa dal Magistrato delle Contrade senza particolare entusiasmo. E da questo punto di vista non è stata avviata la procedura. In questa proposta ci sono i pro e contro come in tutte le cose. Gli attori principali per avanzare la proposta sono le Contrade, è da loro che dovrebbe partire se ci dovesse essere questa esigenza. Io come sindaco non ho questa intenzione al momento. Oggi direi di no”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “L’autentica e accesa passione dei senesi per il loro Palio è un esempio straordinario di tradizione secolare tramandata di generazione in generazione. I senesi con le loro storiche Contrade sono una viva testimonianza di unione tra giovani e anziani. il Palio non è solo una corsa di cavalli ma è molto di più: è amore, tradizione e conservazione dei valori più autentici. Il Palio è rito. Occorre riprendere l’iniziativa insieme al Comune e al Magistrato delle Contrade per il riconoscimento del Palio di Siena quale patrimonio culturale immateriale Unesco. Lo merita Siena, lo meritano i suoi profondi valori identitari”.

Gianna Nannini è a Siena per il Palio dell’Assunta. Lo fa sapere la stessa rockstar senese, contradaiola dell’Oca, attraverso una foto postata sul suo profilo Instagram che la ritrae a passeggio nella sua Contrada. Nella serata di Ferragosto Gianna Nannini ha cantato con le donne dell’Oca alla cena della prova generale. E oggi pomeriggio, su invito del sindaco Nicoletta Fabio la rockstar sarà alle trifore di Palazzo Pubblico per godersi lo spettacolo della corsa (dalle ore 19) in piazza del Campo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
18 ° C
19.8 °
13.5 °
64 %
1kmh
0 %
Dom
16 °
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news