Allerta rossa in Toscana per rischio idraulico nelle province di Pisa, Firenze, Pistoia, Prato, Arezzo, Livorno
. Arno in piena. Giani, presidente Regione Toscana: “Abbiamo aperto le casse di espansione del bacino di Roffia lungo l’Arno a San Miniato. Portata dell’Arno a Empoli a 2000 metri cubi al secondo, 2200 mc/s a Pontedera. Aperto Scolmatore della Regione Toscana a Pontedera per alleggerire la portata dell’Arno su Pisa. Apertura tre paratoie dell’opera idraulica di presa del canale”.
Giani: “Pontedera al secondo livello a 2520 metri cubi al secondo
Empoli al secondo livello a quasi 5 metri
Ponte a Signa al secondo livello a 8,3 metri
Fucecchio al secondo livello
San Giovanni alla Vena al secondo livello
Pisa al primo livello
Bagno a Ripoli al primo livello
Firenze al primo livello, portata 1200 mtc al secondo con transito del colmo di piena previsto nelle prossime ore
Stanno invasando le casse di espansione dell’Arno ai Renai”.
Firenze chiude monumenti, musei, teatri, cinema. La sindaca Sara Funaro poco fa disposta la chiusura anche domani sabato 15 marzo di scuole,
giardini, mercati, cimiteri e anche biblioteche, impianti sportivi. Stop poi a biblioteche e sospesi eventi culturali e sportivi. Tutto fino alle 14 di domani, quando dovrebbe cessare l’allerta rossa.
Scuole chiuse sabato 15 marzo anche a Livorno, il sindaco Luca Salvetti chiude anche parchi, canile, cimiteri, centri diurni e avverte: “È appena giunta una comunicazione del Genio Civile del Valdarno Inferiore che preannuncia l’apertura delle cateratte del canale Scolmatore del fiume Arno, quindi si rende necessario allontanarsi dalle aree limitrofe al canale stesso”.
Sindaco Salvetti: “La situazione meteo in tutta la Regione è particolarmente preoccupante e richiede l’attenzione massima da parte di tutti i cittadini, anche nella nostra città.
Per il reticolo minore e per la zona del livornese permane l’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico, a questa si aggiunge l’allerta rossa legata al fiume Arno e al collegato Scolmatore che arriva a toccare anche il territorio livornese.
Proprio per questo, sulla base delle indicazioni di livello regionale, abbiamo diramato il seguente alert con tutte le indicazioni da seguire in maniera puntuale per limitare i rischi in questa fase e nello spazio temporale che va dal pomeriggio di oggi fino al pomeriggio di questo sabato.
Segnalo che con l’indicazione del rosso passiamo dalla sospensione delle attività didattiche alla completa chiusura delle scuole”.
Scuole chiuse a Montemurlo 15 marzo, ordinanza sindaco Simone Calamai.
Scuole chiuse sabato 15 marzo a Empoli. La Protezione Civile di Empoli, tramite gli enti di soccorso, sta avvisando casa per casa la popolazione di Empoli nelle aree più a rischio allagamenti.
Sindaco Alessio Mantellassi: “Si invita la popolazione a non sostare nei piani interrati e seminterrati delle abitazioni e nei piani terra. Si raccomanda di salire ai piani superiori e mettere in sicurezza i beni di prima necessità, gli animali e le automobili.
Si raccomanda di non andare a piedi su ponti e argini, stare quindi lontano dai corsi d’acqua in questo particolare momento.
Ricordiamo che per segnalazioni legate alle emergenze è attivo il numero del CeSi 3356685863“.
Il sindaco Alessio Mantellassi disporrà la chiusura dei ponti sull’Arno, assieme ai sindaci dei comuni rivieraschi interessati, a partire dalle 18 di venerdì 14 marzo. Sempre per Empoli, è stata disposta la chiusura delle attività commerciali e pubblici esercizi, esercizi di vicinato esercizi di medie e grandi strutture, attività artigianali di tipo alimentare compresi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti sul territorio comunale fino alle 6 di sabato 15 marzo 2025, e comunque fino al
termine della criticità. Si ordina anche il divieto di svolgimento di tutte le iniziative culturali, di tutte le attività sportive e ludiche
Sono già state emanate ordinanze per la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale per la giornata di domani, sabato 15 marzo 2025 e si rendono necessarie le chiusure della biblioteca comunale Renato Fucini, dei musei cittadini, di tutte le strutture cimiteriali, degli impianti sportivi, parchi e giardini fino al termine delle criticità.
A Prato la sindaca Ilaria Bugetti chiude centri commerciali, negozi e attività produttive fino alle 24 di oggi venerdì 14 marzo. In via precauzionale è in corso evacuazione degli ospiti delle due strutture socio assistenziali per gravi disabilità Villa Nesti e Casa Bandera.
A Campi Bisenzio sindaco Andrea Tagliaferri dispone la chiusura di tutte le attività, anche servizi privati, studi professionali: “Salite ai piani alti”.
A Calenzano, dove il cedimento di un muro ha travolto un furgone in transito, esondato il torrente Garille all’altezza delle Carpugnane con ripercussioni sulla viabilità nell’area di via Pertini e limitrofe. Sindaco Carovani dispone chiusura attività e uffici pubblici
Evacuazioni a Montale, provincia di Pistoia, sindaco David Scatragli ordina evacuazione case e aziende.
Cascina, provincia di Pisa, sindaco Michelangelo Betti: “Chiusi i ponti sulla viabilità provinciale Estesa a domani la chiusura delle scuole. A seguito dell’allerta rossa emanata dalla Regione Toscana per rischio idrogeologico la Provincia di Pisa ha chiuso 𝐢 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐥’𝐀𝐫𝐧𝐨, a Cascina e a Zambra. Nel Comune di Cascina abbiamo esteso anche a domani la chiusura dei nidi d’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, oltre a stabilire la chiusura di cimiteri e parchi pubblici fino al termine dell’allerta meteo rossa, prevista per le 14 di domani 15 marzo”.