fbpx
9.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, nubifragio a Livorno. Allerta arancio

Livorno caduti 60 mm di pioggia in un'ora. Quasi 4.000 fulminazioni. Sospese attività scuola. Firenze e Massa chiusi parchi e giardini. Arezzo chiusa scuola vicino torrente

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, nubifragio a Livorno. Allerta arancio.

Temporali lungo la costa diretti verso l’interno della Toscana per la quale è stata diramata dalla sala operativa della Protezione Civile l’allerta meteo arancio fino a sabato 1 luglio alle ore 8. 

Nubifragio a Livorno con 60 mm di pioggia in un’ora. Nell’ultima ora sono state registrate oltre 3.900 fulminazioni nella zona.

Il sindaco Salvetti, dopo aver disposto la chiusura di parchi e cimiteri, ha sospeso stamani venerdì 30 giugno  l’attività nelle scuole con inizio ore 10.30.

A Firenze il sindaco Nardella ha disposto la chiusura di parchi e giardini.

A Massa il sindaco Persiani ha disposto chiusura di parchi, cimiteri e mercati.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, sta seguendo in tempo reale con la sala operativa la forte perturbazione che sta attraversando la Toscana.

“L’attuale fronte temporalesco sta perdendo di intensità e si sta spostando nelle zone interne. Ma rimane comunque forte con raffiche di vento, quindi prestiamo sempre attenzione. Segnalati alcuni disagi per allagamenti sulla viabilità.
Nelle prossime ore ulteriore aumento dell’instabilità e dei fenomeni per l’avvicinamento del fronte principale. Cella attiva tra Pomarance, San Gimignano e Chiusdino”.

Ad Arezzo “Considerata la vicinanza al torrente Castro della scuola comunale Acropoli di via Beato Angelico è stata firmata un’ordinanza urgente che prevede la chiusura dell’intero plesso scolastico per venerdì 30 giugno”.

Forti piogge a Pisa, interventi vigili del fuoco.

Salvetti: “Il fronte temporalesco e i livelli di allerta arancione annunciati dalla Regione Toscana per le ore 12 di oggi sono giunti in anticipo. Per questo la protezione civile e la polizia municipale con il CeSi Centro Situazioni sono attivi e i monitoraggi sono in corso su tutto il territorio”.

“Abbiamo dato indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento. E di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteo. Si raccomanda a tutti di evitare spostamenti e di seguire le modalità di comportamento legate alle emergenze idrogeologiche che trovate su cittadino informato o sul sito del Comune di Livorno”.

Salvetti: “L’ampio fronte temporalesco che va da Cuneo a Grosseto sta transitando verso nord ovest. Nell’ultima ora si sono registrati rovesci significativi anche sulla città di Livorno che hanno determinato allagamenti urbani e disagio alla viabilità.
Le stazioni di rilevamento pluviometrico presenti sui rilievi collinari stanno registrando livelli di pioggia contenuti. La protezione civile comunale e le associazioni di volontariato che erano in pre allerta stanno operando sul territorio al fine di verificare le criticità generate dalla perturbazione in transito. La perturbazione è ancora in transito e la Protezione Civile comunale è in costante monitoraggio.
Stiamo gestendo con i dirigenti scolastici tutte le situazioni delle scuole comunali, statali, primarie, medie e superiori. Il contatto diretto con le strutture ci presenta un quadro con nessuna emergenza particolare”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.5 ° C
12.5 °
8.8 °
48 %
1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news