Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sarà come il primo giorno di scuola per i 36 neoeletti toscani, soprattutto per i debuttanti, l’esordio ufficiale in Parlamento oggi giovedì 13 ottobre.
Oggi giovedì 13 settembre parte la legislatura numero 19 della Repubblica Italiana.
E la Toscana fa il suo ingresso con 36 parlamentari eletti il 25 settembre scorso nella kermesse elettorale in cui ha trionfato il centrodestra, con Fratelli d’Italia della leader Giorgia Meloni primo partito in Italia davanti a Pd e M5S.
E il centrodestra fa la parte del leone anche in Toscana.
Dove si è reso autore di un clamoroso exploit nella Livorno rossa in cui è nato il Partito Comunista in Italia.
Con la vittoria del centrodestra che ha ottenuto più voti del centrosinistra a traino Pd di Letta.
Una vittoria della provincia.
Con Chiara Tenerini, Forza Italia, di Cecina, eletta alla Camera dei Deputati, tra le deb in Parlamento, battendo il prof deputato uscente Andrea Romano.
E con Manfredi Potenti di Castiglioncello, Lega, deputato uscente, eletto in Senato superando il senatore uscente lucchese Andrea Marcucci.
Anche Prato ha dovuto cedere il passo al centrodestra.
Tra i debuttanti toscani che fanno il loro ingresso nell’aula istituzionale a Roma ci sono Andrea Barabotti di Cascina, Lega, compagno dell’europarlamentare Susanna Ceccardi.
Elisa Montemagni, Lega, di Massa, approdata alla Camera dal Consiglio Regionale.
Chiara La Porta, Fdi, di Prato, Camera dei Deputati.
L’ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e l’assessore di Firenze Federico Gianassi, entrambi Pd.
Paolo Marcheschi, ex consigliere regionale, FdI.
E direttamente dalla giunta del sindaco Vivarelli Colonna di Grosseto debuttano in Parlamento il vicesindaco Fabrizio Rossi e l’assessore Simona Petrucci.
Tra i più esperti, tornano in Parlamento, tra gli altri, Riccardo Ricciardi di Pietrasanta, vicepresidente M5S, Giovanni Donzelli di Prato, FdI, Tiziana Nisini di Grosseto, Lega, Edoardo Ziello di Pisa, Lega, Erica Mazzetti di Prato, FdI, Deborah Bergamini di Viareggio, Forza Italia, Patrizio Giacomo La Pietra di Pistoia, FdI, Riccardo Zucconi di Camaiore, FdI.