Getting your Trinity Audio player ready...
|
Regionali Toscana 2025, con Eugenio Giani confermato presidente Regione Toscana festeggia il Giani bis anche Matteo Renzi. La lista molto renziana ‘Giani presidente – Casa Riformista’ con 8.86%, secondo partito della coalizione di centrosinistra dopo Pd. Terzo partito più votato alle spalle di Pd, 34.43%, e FdI, 26.78%. Davanti a Avs, 7.01% e Forza Italia, 6.17%. Giani presidente-Casa riformista ha doppiato la Lega di Salvini e Vannacci, 4.38%, e M5S, 4.34%.
Esulta il senatore toscano Matteo Renzi, leader di Italia Viva nonché ex premier: “Una grande vittoria per Eugenio Giani e il centrosinistra, evviva. E ho l’impressione che Casa Riformista sia proprio una bella idea. Casa Riformista è la vera novità delle elezioni regionali. Se ci concentriamo sui problemi quotidiani degli italiani, vinceremo anche le politiche”.
Poi Renzi con la sua enews: “La Toscana vede una netta vittoria del centrosinistra e di Eugenio Giani. In questo successo è impressionante il risultato di Casa Riformista che non solo diventa il secondo partito della coalizione dopo il PD e il terzo partito dell’intero schieramento, davanti anche a Forza Italia, Lega e tutti gli altri, ma soprattutto indica una strada nazionale. Se creiamo un polo riformista e moderato – nel centrosinistra – la coalizione è più equilibrata e si vincono le elezioni. In alternativa la Meloni va al Quirinale e vediamo crescere i nostri figli con Lollobrigida, Urso e Salvini fissi al Governo”.
Prosegue il leader di Italia Viva: “Casa Riformista ha lanciato le prime idee alla Leopolda, che si conferma un incubatore politico straordinario, e poi ha ottenuto un successo straordinario in Toscana ma già aveva avuto un gran risultato in Calabria. Vorrei che Italia Viva aiutasse a costruire questo progetto non solo con i propri iscritti, ma soprattutto spalancando le porte. Se ci sono sindaci civici, amministratori, espressioni della società civile che vogliono dare una mano, ora è il momento giusto per dare una mano. E se qualcuno di questi vuole anche impegnarsi in prima persona per le prossime regionali in Campania, Veneto, Puglia, fateci sapere. Ora è il momento di spalancare le porte del progetto, non chiuderci a difesa del fortino. Va costruito lo spazio politico decisivo alla vittoria del 2027, senza veti e senza egoismi. E’ evidente che il risultato di queste settimane di Casa Riformista può segnare una svolta straordinaria: da quanto tempo non festeggiavamo una vittoria simile? E io sono convinto che il meglio debba ancora arrivare”.
“Io penso che la Casa Riformista sia una scommessa molto importante, è una scommessa promossa da Italia Viva, ma che va oltre Italia Viva. Non c’è solo Italia Viva, anzi, è bene aprirsi a tutti i movimenti, a tutti i soggetti riformisti e ai tanti sindaci e amministratori che hanno voglia di dare una mano. Questo è un cantiere aperto, non è un progetto chiuso. Il cantiere aperto di casa riformista sarà decisivo per vincere le elezioni nel 2027″.