fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, estesa allerta arancione. Rischio idrogeologico

Venerdì 3 novembre codice arancio anche per costa e Arcipelago. Albero cade in viale Giannotti a Firenze. Magra supera secondo livello a Villafranca. Allagamenti Garfagnana. Argentario vento oltre 100 km/h

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, estesa allerta arancione. Rischio idrogeologico.

Nuova allerta meteo arancione emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale fino a venerdì 3 novembre.

In una Toscana in cui giovedì 2 novembre è in vigore il codice arancione nell’area nord ovest.

E dove si contano i danni per il maltempo che continua. A Firenze giovedì 2 novembre una pianta ad alto fusto è caduta in viale Giannotti  intorno alle 12.30. Bloccando la circolazione stradale nei pressi del cinema. Sul posto i vigili del fuoco per la rimozione dell’albero. La polizia locale sul posto per la gestione della circolazione. Non si segnalano persone coinvolte.

La perturbazione in transito in queste ore sul centro nord Italia interessa anche la Toscana tra la serata di oggi giovedì 2 novembre, e le prime ore del mattino di venerdì 3 novembre.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idraulico del reticolo principale dalle 15 di giovedì 2 novembre fino alle 18 di venerdì 3 novembre per l’area nord occidentale. Per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle 15 di giovedì 2 novembre alle 6 di venerdì 3 novembre sempre per la stessa zona.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Raccomando massima prudenza a ciascuno, il nostro sistema regionale di Protezione Civile è in allerta e pienamente operativo”.
L’aggiornamento di Giani: “La perturbazione sta attraversando la regione e il nostro sistema è in allerta.
Forti piogge e raffiche di vento, all’Argentario superati i 100km/h, a Viareggio 83km/h.
Interventi del sistema regionale in corso per cadute di rami e smottamenti localizzati in diverse località di Massa Carrara e Lucca, allagamenti nella zona di Forte dei Marmi e Castelnuovo Garfagnana.
Nelle prossime ore ancora precipitazioni sulle zone di nord ovest in particolare sui rilievi.
Sotto osservazione i fiumi, sul Magra rapido aumento, poco sopra la seconda soglia a Villafranca, con previsione di ulteriore aumento visto le piogge in corso e prossime, picco di piena previsto in serata. Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, picco di piena previsto nella notte a Lucca.
In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte”.

 

Emesso altro codice arancione per mareggiate, dalla mezzanotte fino alle 18 di venerdì 3 novembre, riguarda la costa centro-settentrionale e le isole. E per vento, dalle 21 di giovedì 2 novembre fino alle 15 di venerdì 3 novembre, sempre per costa centro-settentrionale, isole e zone nord orientali.

La sala operativa ha poi emesso una serie di codici gialli per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate che interesseranno tutta la regione tra la giornata di oggi e quella di domani.

Temporali e pioggia. Oggi, giovedì 2 novembre, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest, in trasferimento alle altre zone della regione tra il tardo pomeriggio e la serata. Durante la notte di venerdì 3 novembre, residui temporali su grossetano, aretino e senese. Possibili colpi di vento e grandinate.

Vento. Per oggi giovedì 2 novembre previsto rinforzo dei venti da sud (Ostro) dalla tarda mattinata in rotazione a sud ovest (Libeccio) sul mar Ligure nel pomeriggio e in serata. Possibili violenti raffiche sui crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Su Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e lungo la costa centrale. Per venerdì 3 novembre modesta attenuazione nel corso della notte. Dalla mattina e nel pomeriggio nuovo rinforzo del vento di Libeccio (sud ovest) con possibili violente raffiche fino a 80-100 km/h lungo la costa centro settentrionale, sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sui crinali appenninici settentrionali.

Mare. Moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio fino a mare agitato ovunque dalla sera. Venerdì 3 novembre ulteriore intensificazione del moto ondoso sul mar Ligure con mare molto agitato sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia). E sulla costa centrale e settentrionale (tutta la costa a nord di Piombino), molto mosso o agitato altrove.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news