Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Vittoria Guazzini è campionessa del mondo Under 23 nella cronometro ai mondiali di ciclismo che si stanno disputando in Australia, a Wollongong.
La 21enne toscana, nata a Pontedera, di casa a Poggio a Caiano, Prato, nel nome il suo destino, ha compiuto una vera e propria impresa, conquistando il primo titolo iridato di categoria nella storia del ciclismo femminile italiano.
Le note dell’Inno di Mameli per Vittoria Guazzini, campionessa amante del rock: “Il circuito mi piaceva. Mi sono trovata a mio agio. Non puntavo alla maglia iridata ma a fare bene e se devo essere sincera un po’ mi dispiace di non essere riuscita a prendere anche la medaglia di bronzo élite”.
Vittoria Guazzini, Groupama-Fdj ha chiuso al quarto posto la prova élite davanti a tutte le atlete della sua categoria. A un soffio dal podio élite, soltanto nove secondi dal bronzo èlite. Gara vinta dalla 35enne olandese Ellen van Dijk, che riconferma così il suo titolo mondiale. Seconda l’australiana Grace Brown. Terza la svizzera Marlen Reusser.
La neo campionessa iridata: “Mentre mi allenavo sentivo incitarmi in italiano. Sono rimasta stupita dall’affetto che le persone dimostrano per il nostro Paese. Ho iniziato la gara sperando solo di fare bene. Poi a metà mi sono resa conto che avevo un buon tempo. Questo mi ha dato fiducia. Non ho pensato a nulla, se non ad andare forte”.
La campionessa toscana è dunque prima tra le Under 23. La stessa gara, come ha voluto Uci, federazione mondiale, per élite e under 23. La migliore under 23 è campionessa del mondo di categoria. E’ la prima volta che viene assegnato il titolo iridato Under 23 femminile.
Vittoria Guazzini è nata il 26 dicembre 2000 a Pontedera, Pisa.
La famiglia vive a Poggio a Caiano, Prato, e lei ha vissuto vicino al lago di Garda per la vicinanza col velodromo di Montichiari.
L’atleta toscana corre nel World Tour, il massimo circuito mondiale, con la Fdj, la stessa squadra di Marta Cavalli.
Su strada è stata campionessa europea crono Under 23 a Trento 2021 e ha vinto i Giochi del Mediterraneo a giugno.