12.1 C
Firenze
domenica 8 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ravasio regala i tre punti all’Arezzo, la Pianese fa l’impresa a Sassari

Pomeriggio ricco di pathos: al Comunale arriva la svolta nel finale per gli amaranto, mentre la formazione bianconera sorprende i sardi in casa loro

Un sabato di calcio che sorride alla Toscana. Al Comunale” l’Arezzo piega la Vis Pesaro grazie al guizzo di Ravasio, decisivo nel finale di partita. A Sassari, invece, la sorpresa porta il nome della Pianese, che espugna il campo della Torres con un netto 2-0.

Arezzo-Vis Pesaro 1-0

AREZZO – Tre punti che pesano quanto un macigno, strappati con le unghie in un pomeriggio dove la tattica e il nervosismo hanno prevalso a lungo sullo spettacolo. Allo stadio “Città di Arezzo”, la squadra di Cristian Bucchi supera la Vis Pesaro per 1-0, risolvendo il rebus difensivo ospite solo a dieci minuti dal novantesimo grazie al guizzo di Ravasio. Una vittoria di carattere, maturata in un contesto di gioco frammentato e spigoloso.

L’avvio di gara è stato l’emblema della tensione in campo: il primo quarto d’ora è scivolato via tra interruzioni e check arbitrali. L’episodio chiave in apertura — il contatto tra Cianci e Di Renzo — ha richiesto l’intervento dell’FVS per derubricare un possibile rosso in ammonizione, settando subito il tono agonistico della sfida. La Vis Pesaro di Stellone non si è limitata a difendere, provando a pungere con le trame tra Di Paola e Ferrari e le conclusioni di Vezzoni, ma è stata soprattutto la fase di non possesso marchigiana a imbrigliare l’Arezzo. Nel primo tempo, i padroni di casa hanno sbattuto contro il muro eretto dagli ospiti: emblematici il salvataggio di Nicastro sulla punizione di Pattarello e l’opposizione col corpo di Vezzoni sul tentativo a botta sicura di Tavernelli al 38′.

Nella ripresa, l’Arezzo ha alzato i giri del motore, aumentando la pressione sulla porta di Pozzi. Dopo un primo avvertimento al 56′ (salvataggio sulla linea di Di Renzo su deviazione del proprio portiere), la svolta è arrivata dalla panchina. Bucchi ha indovinato le mosse, e proprio dai piedi dei subentrati è nata l’azione decisiva all’80’. La conclusione di Iaccarino ha trovato la respinta di Pozzi, ma sulla ribattuta il più lesto è stato Ravasio, entrato da poco al posto di Cianci, che ha gonfiato la rete liberando l’urlo del Comunale.

Il finale è stato incandescente, con la tensione che si è spostata dal campo alle panchine (espulsi il ds aretino Cutolo e il vice allenatore ospite Gennari). La Vis Pesaro ha avuto un ultimo sussulto nel recupero con Beghetto, il cui diagonale ha sfiorato il palo, ma il fortino amaranto ha retto. L’Arezzo incamera una vittoria fondamentale per il morale e la classifica, dimostrando di saper vincere anche “sporco” quando gli spazi sono intasati.

Il tabellino

AREZZO (4-3-3)

: Venturi; De Col, Gilli, Gigli, Righetti (64′ Tito); Mawuli (84′ Perrotta), Guccione, Chierico (64′ Iaccarino); Pattarello, Cianci (69′ Ravasio), Tavernelli (69′ Varela Djamanca). All. Bucchi
VIS PESARO (3-4-1-2): Pozzi; Ceccacci, Di Renzo, Primasso (46′ Beghetto); Tavernaro (53′ Ventre), Paganini, Pucciarelli (86′ Giovannini), Vezzoni; Di Paola (62′ Tonucci); Nicastro, Ferrari (62′ Stabile D.P). All. Stellone
RETI: 80′ Ravasio (A).
NOTE: Ammoniti Cianci (A), Mawuli (A), Vezzoni (VP), Primasso (VP), Paganini (VP), Di Paola (VP), Di Renzo (VP), Varela Djamanca (A).

Torres-Pianese 0-2

SASSARI – Una vittoria di straordinaria intelligenza tattica e cinismo. La Pianese torna dalla trasferta sarda con il bottino pieno, superando la Torres per 2-0 al termine di una gara condizionata dagli episodi disciplinari.

L’equilibrio iniziale del match, giocato a specchio (3-5-2 per entrambe), si è spezzato al 33′ del primo tempo con l’espulsione del locale Brentan, che ha lasciato i padroni di casa in inferiorità numerica. Gli amiatini hanno capitalizzato il vantaggio al rientro dagli spogliatoi: al 46′ Simeoni ha sbloccato la contesa, indirizzando l’inerzia verso i toscani.

Nonostante un evidente nervosismo in campo – testimoniato dalla pioggia di ammonizioni e dall’espulsione del tecnico bianconero Birindelli al 76′ – la Pianese ha saputo gestire il ritorno della Torres, chiudendo definitivamente i conti all’83’ con la rete della sicurezza siglata da Bellini. Un successo esterno che vale doppio per maturità e gestione dei momenti chiave.

Il tabellino

TORRES (3-5-2)

: Petriccione; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca (63′ Starita), Brentan, Giorico (86′ Masala), Nunziatini (38′ Sala), Bonin (63′ Scheffer); Lunghi, Musso (85′ Diakite). All. Pazienza.
Pianese (3-5-2): T. Bertini; Ercolani, Masetti, Chesti (46′ Coccia); Sussi (46′ Vigiani, 62′ Tirelli), Proietto, M. Bertini (90′ Sodero), Simeoni, Martey; Bellini, Fabrizi (62′ Gorelli). All. Birindelli
RETI: 47′ Simeoni, 83′ Bellini
NOTE: Ammoniti Brentan (T), M. Bertini (P), Sussi (P), Fabriani (T), Giorico (T), Scheffer (T), Mercadante (T), Proietto (P). Espulso Brentan (T)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
12.1 ° C
12.9 °
10.5 °
80 %
2.6kmh
75 %
Dom
13 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °
Gio
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news