11.3 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tavernelli apre, Ravasio e Varela chiudono: l’Arezzo non si ferma più

Il Ravenna cede dopo un primo tempo equilibrato: gli amaranto dilagano nella ripresa e tornano a casa con tre punti pesantissimi

RAVENNA – Un segnale inequivocabile al campionato, recapitato direttamente dal prato del “Benelli”. L’Arezzo onora i gradi di capolista con una prestazione di cinismo e maturità, travolgendo il Ravenna per 0-3 e consolidando il proprio primato in classifica. Il punteggio rotondo, maturato quasi interamente nella ripresa e arricchito nei minuti di recupero, è il manifesto della superiorità della rosa a disposizione di Cristian Bucchi, capace di vincere la partita due volte: prima con l’assetto titolare e poi, in maniera definitiva, grazie agli innesti a gara in corso.

La prima frazione di gioco è servita agli amaranto per prendere le misure al 3-5-2 disegnato da Marchionni, un modulo ostico che ha inizialmente intasato le linee di passaggio al tridente toscano. L’Arezzo ha dovuto anche riorganizzare presto la propria mediana, perdendo Mawuli già al 35′ (sostituito da Iaccarino), un imprevisto che avrebbe potuto togliere certezze. Invece, la squadra ha mantenuto l’equilibrio, accettando il confronto fisico — testimoniato dalle ammonizioni di Rrapaj e Solini per i locali e Pattarello per gli ospiti — e attendendo il momento propizio.

Lo spartiacque del match è arrivato immediatamente dopo l’intervallo. Al 48′, Tavernelli ha spezzato l’equilibrio con la rete dell’1-0, un gol fondamentale per costringere il Ravenna a scoprire il fianco. Trovato il vantaggio, Bucchi ha gestito la gara con sapienza tattica, decidendo al 70′ di cambiare due terzi dell’attacco per sfruttare gli spazi che si sarebbero inevitabilmente aperti: fuori Pattarello e Cianci, dentro Varela Djamanca e Ravasio.

Mai mossa fu più profetica. Mentre il Ravenna provava a rientrare in partita affidandosi ai cambi (dentro Okaka e Falbo), l’Arezzo ha colpito con spietata freddezza nel finale. All’87’, Ravasio (finito anche sul taccuino dell’arbitro per agonismo) ha siglato il raddoppio che ha chiuso virtualmente la contesa. Non sazio, l’Arezzo ha infierito nel recupero: al 95′, è stato Varela Djamanca a mettere il punto esclamativo sulla trasferta romagnola con il gol del definitivo 3-0. Una vittoria che conferma non solo la qualità tecnica dell’undici titolare, ma la capacità del gruppo di mantenere altissima l’intensità fino all’ultimo secondo.

Il tabellino

Ravenna – Arezzo 0-3RAVENNA (3-5-2)

: Anacoura; Donati, Bianconi, Solini; Da Pozzo (53′ Motti), Tenkorang (85′ Okaka), Lonardi, Rossetti, Rrapaj (69′ Falbo); Luciani (69′ Zagre), Spini. All. Marchionni.
AREZZO (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli (82′ Gigli, Chiosa, Righetti; Mawuli (35′ Iaccarino), Guccione, Chierico; Pattarello (70′ Varela Djamanca), Cianci (70′ Ravasio), Tavernelli. All. Bucchi.
RETI: 48′ Tavernelli (A), 87′ Ravasio (A), 95′ Varela Djamanca (A).
NOTE: Ammoniti: Rrapaj (R), Pattarello (A), Solini (R), Ravasio (A).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
11.3 ° C
12.3 °
10.4 °
65 %
1.8kmh
100 %
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news