Da un lato Giani bis, Pd, presidente Regione Toscana al termine primo mandato. Dall'altro Tomasi, coordinatore regionale FdI, sindaco di Pistoia.
Entrambi non ancora ufficializzati...
"La priorità, per quanto riguarda la Lega, è evidentemente proseguire con il buon governo decennale in Veneto", è stato chiaro il vicepremier Matteo Salvini...
Non c'è ancora ufficialità per Alessandro Tomasi, FdI, sindaco di Pistoia, dopo summit Meloni, Tajani, Salvini, Lupi. Salvini: "Il vertice è andato benissimo". Tajani: "Non si è parlato di regionali". Tomasi candidato presidente in pectore in tour elettorale
Dopo il vertice Pd Giani-Schlein, ex premier Giuseppe Conte, leader M5S: "Veniamo da quinquennio all'opposizione di Giani. Adesso valutiamo se questi segnali arrivano anche alla luce dei confronti all'interno Pd"
Il deputato toscano Fratelli d'Italia lancia il modello Pisa: "Dovremmo fare in Toscana con FdI e Alessandro Tomasi il miracolo fatto a Pisa col sindaco Michele Conti"
Schlein: "Siamo al lavoro per chiudere alleanze vincenti nelle regioni al voto". Giani: "Rapporto ottimo con segretaria. Rispetto che si muova per costruzione di campo largo. Lo farei anch'io. Per quanto riguarda la mia candidatura, c'era necessità di dare una scossa. Con M5S dialogo sereno e costruttivo"
Tappa a Marradi per Tomasi, sindaco di Pistoia, coordinatore toscano FdI, candidato presidente in pectore. Donzelli: "Ci confronteremo con gli alleati. Sceglieremo in ogni regione il miglior candidato possibile"
Eugenio Giani, presidente Regione uscente: "Lo faccio nelle regole del partito e della coalizione. Profondamente colpito, ringrazio per il sostegno esponenti società civile e politica. Grazie a Fossi e Furfaro"