|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Precipita in cordata, morto alpinista toscano.
Precipita in cordata, Daniele Pacini, 34 anni, di Empoli, è morto in provincia di Cuneo, precipitando mentre era in cordata per la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta, in valle Gesso.
La donna impegnata nella scalata con lui è rimasta appesa e ha riportato ferite poco gravi ed è stata trasportata in ospedale a Cuneo.
L’intervento di soccorso si è svolto interamente in parete e i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.
Il personale sanitario ha tentato la rianimazione cardiopolmonare di Daniele Pacini, ma il medico ha poi dovuto constatare il decesso dell’alpinista.
L’intervento è stato gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico piemontese con il Servizio regionale di elisoccorso. Per le attività di polizia giudiziaria è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Per cause ancora da accertare durante la progressione l’uomo è precipitato mentre la donna è rimasta appesa alla sosta.
L’eliambulanza, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell’équipe. Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell’incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale.
L’operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.



