Getting your Trinity Audio player ready...
|
EMPOLI – Un riconoscimento pubblico da parte dell’amministrazione comunale verso l’Use Rosa Scotti, il team femminile che ha conquistato la Coppa Italia A2 lo scorso 9 marzo battendo in finale il Clv Limonta Costa Masnaga.
È stata consegnata una targa da parte del sindaco Alessio Mantellassi e dell’assessora allo Sport Laura Mannucci verso la compagine empolese. Dal presidente della società, Matteo Corsi, al coach Alessio Cioni a tutte le cestiste, alla capitana della squadra, Irene Ruffini, dalla dirigenza agli sponsor, tutto il mondo biancorosso si è sentita in dovere di partecipare a questo momento di ringraziamento da parte del Comune.
I ringraziamenti sono riportati anche nella targa consegnata che recita: Grazie alla Squadra, allo Staff e alla Società. Grazie al Coach Alessio Cioni e ai suoi Vice Mario Ferradini e Jacopo Giusti. Siete un grande orgoglio empolese.
“Ci tenevo a questo momento, proprio qui in questa sala, quella dove si riunisce il Consiglio comunale, per sottolineare che questo passaggio, questa impresa non erano scontati – ha spiegato il sindaco Alessio Mantellassi -. Empoli è stata portata in quella finale e questo è un orgoglio per tutta la città. Una vittoria di tutta la comunità che merita riconoscimento e attenzione e tutto quello che possiamo fare per sottolineare la forza e la tenacia, il sudore e l’impegno che stanno in questo risultato, va fatto. Condividere ciò che avete fatto con la città, omaggia tutti noi. Il movimento del basket a Empoli ha una grande importanza, dimostrata dalla sua lunga storia: 100 anni. E questo grazie a un duro lavoro fatto, tanto e bene. Un lavoro di elevata qualità. Intorno a questa realtà c’è un senso di famiglia e di appartenenza, è un modello che ci rappresenta in pieno ed è per questo che siete un grande orgoglio empolese”.
“Il primo anno di presidenza e portare a casa questo risultato è un’emozione spettacolare – ha sottolineato il presidente Matteo Corsi -. E questo è grazie a tutte voi, a un grande staff e a tutti coloro che lavorano duramente, ogni giorno. L’Use è energia, è famiglia, ci impegniamo molto, ci mettiamo tempo e siamo incastri meravigliosi. Siamo un Davide ai cospetti di Golia, giochiamo con squadre attrezzate e vinciamo, perché queste ragazze sono strepitose e abbiamo ottenuto un risultato incredibile. Stiamo continuando a scrivere la storia dello sport empolese”.
“Avervi qui insieme a tutto il vostro staff tecnico, al presidente, alla dirigenza è un bel colpo d’occhio come quella coppa che tenete stretta – ha evidenziato l’assessora allo sport, Laura Mannucci -. Vengo da una realtà sportiva e so che la vostra soddisfazione tocca livelli altissimi. Use è orgoglio per Empoli. Vi siete scontrate davvero organizzate e vincere questa Coppa è un risultato enorme. Use è una famiglia che porta avanti un grande progetto e lo dimostra la sua lunga storia. La vostra soddisfazione è anche la nostra e per raggiungere questi risultati, in ogni disciplina, dietro c’è sempre la famiglia che ti segue, che ti supporta, che si sacrifica perché il tuo sogno, grande o piccolo che sia, diventi realtà”.
“Molto è stato detto e molto ci ha emozionato ma essere qui, in questa sala, vi rende merito – ha affermato il coach Alessio Cioni -. Adesso godiamoci la festa e stasera si torna in campo e si gioca come sappiamo fare noi”.
La festa infatti si sposterà al palazzetto, prima alle 19 per festeggiare la vittoria e poi alle 21 per il derby con Jolly Acli Livorno. Per l’occasione sarà offerto un aperitivo ai presenti.
All’enoteca Maciste, invece, sarà visitabile una mostra fotografica intitolata Use Basket: una storia lunga 100 anni. lì sarà anche possibile acquistare il libro sulla storia della società e agli ‘acquirenti’ sarà offerto un aperitivo per brindare ad altri cento anni di storia.