EMPOLI – Un pareggio che rispecchia l’equilibrio tattico visto in campo tra due formazioni schierate a specchio. Al “Castellani Computer Gross Arena”, Empoli e Spezia si dividono la posta (1-1) al termine di una gara decisa dalle palle inattive e dalla reattività degli attacchi.
La prima frazione ha sorriso alla formazione ligure guidata da D’Angelo, capace di capitalizzare l’episodio chiave al 18′: è stato Esposito a sbloccare il match trasformando con freddezza un calcio di rigore. L’intervallo, tuttavia, è servito a Guido Pagliuca per riordinare le idee (dentro Ilie per Yepes) e la risposta azzurra non si è fatta attendere. All’alba della ripresa, al 49′, Popov ha firmato la rete dell’1-1, rimettendo in carreggiata i padroni di casa.
Nella seconda parte di gara, nonostante la girandola di sostituzioni che ha visto gli ingressi di Konate, Belardinelli ed Ebuehi per i toscani e le risposte ospiti con Zurkowski e Soleri, il risultato non è più cambiato. Un punto a testa e quattro ammoniti complessivi (Elia, Ilie, Cassata e Nagy) certificano una contesa maschia ma corretta.
Il tabellino
EMPOLI (3-4-2-1)
: Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Elia (72′ Moruzzi), Ignacchiti, Ghion (81′ Belardinelli), Yepes (46′ Ilie); Ceesay (84′ Ebuehi), Shpendi; Popov (72′ Konate). All. Pagliuca.
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela, Nagy, Esposito, Cassata (60′ Zurkowski), Beruatto (84′ Cistana); Artistico (72′ Soleri), Vlahovic (60′ Di Serio). All. D’Angelo.
RETI: 18′ Esposito (S), 49′ Popov (E).
NOTE: Ammonizioni: Yepes (E), Pagliuca (E), Cassata (S), Elia (E), Ilie (E), Nagy (S).



