fbpx
10.1 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Liceo Michelangiolo, sciopero e presidio. “Contratto e sicurezza”

Protesta indetta da sindacati: "Problematiche emerse con la preside". Scritte antisemite contro preside. Lo scorso febbraio aggressione a studenti

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Liceo Michelangiolo, sciopero e presidio. “Contratto e sicurezza”.

Torna alla ribalta il Liceo Michelangiolo di Firenze.

L’istituto davanti al quale nel febbraio scorso vennero aggrediti studenti. 

Stamani sabato 10 giugno, ultimo giorno di scuola con sciopero di un’ora e presidio di docenti e Ata.

Protesta organizzata dalle organizzazioni sindacali Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals, Gilda “su richiesta di lavoratrici e lavoratori, per chiedere rispetto per lavoratori e organi collegiali, contratto, sicurezza, competenza e condivisione”.

I sindacati: “Fin dal settembre scorso, con l’arrivo dell’attuale preside, Rita Gaeta erano emerse alcune problematiche. Che sia i lavoratori, sia le organizzazioni sindacali, avevano provato ad affrontare con la speranza di riuscire a superarle. Purtroppo con il passare dei mesi tali problematiche invece di attenuarsi si sono acuite”.

Liceo Michelangiolo con scritte antisemite contro la preside Rita Gaeta alla vigilia della protesta, come denunciato via social dal deputato Giovanni Donzelli, FdI, che ha espresso solidarietà alla preside.

 

Liceo Michelangiolo, sciopero e presidio. "Contratto e sicurezza"
Liceo Michelangiolo, striscione antisemita contro la preside Rita Gaeta

 

Sulla vicenda i sindacati: “Si esprime solidarietà alla dirigente scolastica per le scritte apparse davanti alla scuola. Il sindacato conduce le proprie battaglie a viso aperto, con metodi democratici e con la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori”.

 

Liceo Michelangiolo, sciopero e presidio dunque oggi 10 giugno.

I sindacati sottolineano: “Già nell’assemblea sindacale dello scorso 13 aprile ai sindacati veniva spiegato che le cose non andavano per niente bene. Il contratto integrativo era in alto mare. Nonostante fosse stato più volte fatto presente alla dirigente che c’era necessità di portare a termine la trattativa, per individuare le cifre da destinare al lavoro aggiuntivo del personale. Ma anche il rapporto con la dirigente si era pesantemente incrinato, perché i lavoratori hanno riferito di episodi caratterizzati da atteggiamenti irrispettosi”.

Poi: “Anche sul fronte della sicurezza i lavoratori hanno denunciato inadempienze, perché nell’istituto è presente un grande cantiere edile. Ma il regolamento sulla prevenzione dei rischi non è mai stata aggiornato e quindi personale e studenti si sono trovati potenzialmente esposti a rischi. Sempre nell’ottica di provare a risolvere tali questioni, le organizzazioni sindacali hanno reso note queste problematiche alla dirigente, la quale però non ha mai promosso un confronto in merito”.

Quindi: “A fronte della totale mancanza di risposte da parte della dirigente scolastica, è stato inevitabile indire lo sciopero, anche se, per permettere agli studenti di vivere l’ultimo giorno di scuola, i lavoratori hanno scelto di incrociare le braccia solamente per la prima ora di lezione”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.1 ° C
10.8 °
8.4 °
22 %
4.6kmh
0 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news