fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sgombero di Villa Pepi. Stabile occupato a Firenze

Operazione in edificio occupato da un centinaio di persone. Struttura in viale Pieraccini, poco distante da Careggi. Servizi sociali

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Sgombero di Villa Pepi. Stabile occupato a Firenze.

Le forze dell’ordine, in esecuzione di un provvedimento di sequestro disposto dall’autorità giudiziaria, stanno effettuando giovedì 13 luglio a Firenze lo sgombero di villa Pepi.

Un edificio occupato abusivamente da un centinaio di persone, per lo più immigrati.

Lo stabile si trova in viale Pieraccini, poco distante dall’ospedale di Careggi.

Sul posto sono presenti anche gli assistenti sociali. Le persone che vengono fatte sgombrare dovrebbero poi essere ricollocate in altre strutture del Comune.

Uno sgombero, quello di Villa Pepi, a quasi un mese di distanza dallo sgombero dell’ex Astor in via Maragaliano a Firenze.

L’edificio occupato abusivamente da cui il 10 giugno scorso è scomparsa la piccola Kataleya Alvarez, cinque anni.

Villa Pepi di proprietà dell’azienda ospedaliera universitaria di Careggi.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco, per mettere in sicurezza l’edificio, e personale degli uffici del Comune per assistere le persone in condizioni di fragilità.

Ministro Interno Matteo Piantedosi: “La liberazione di un altro immobile di grandi dimensioni a Firenze da parte delle Forze di polizia, con la collaborazione del Comune che sta garantendo adeguata tutela a chi ne ha diritto, è un’ulteriore iniziativa che si colloca in quella strategia di intervento che, in sinergia con il welfare territoriale, si sta portando avanti per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive”.

«Azioni incisive che, nel rispetto delle fragilità sociali, proseguono su tutto il territorio nazionale per il ripristino della legalità e delle condizioni di sicurezza. Gli sgomberi degli edifici, come degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica, rappresentano una priorità per il Governo. E sono un presupposto indispensabile di rigenerazione urbana nelle aree degradate e per intervenire su fenomeni di marginalità sociale» ha concluso il titolare del Viminale.

L’operazione, coordinata in sede di comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto del prefetto del capoluogo Francesca Ferrandino, è stata attivata in esecuzione di un provvedimento di sequestro disposto dall’autorità giudiziaria.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news