fbpx
25.6 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Addio a Sergio Staino, si è spento a Firenze il papà di ‘Bobo’

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa del celebre vignettista di Piancastagnaio. Giani: "Un grande toscano". Nardella: "Staino e Bobo immortali". Renzi: "Persona vera". Mazzeo: "Ironia e impegno"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Addio a Sergio Staino, si è spento a Firenze il papà di ‘Bobo’.

E’ morto a Firenze all’età di 83 anni il celebre fumettista Sergio Staino, papà di ‘Bobo’. Il più vignettista italiano era nato a Piancastagnaio, provincia di Siena. Era malato da tempo.

Il cordoglio della Toscana per lo storico vignettista Sergio Staino, laureato in architettura, ex direttore del’Unità, scomparso sabato 21 ottobre 2023.

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Caro Sergio, che brutto scherzo che ci hai fatto: tu e Bobo per noi eravate immortali. Con Staino perdiamo tutti un grandissimo professionista che tramite la sua matita ha fatto riflettere non solo le persone comuni ma anche molta parte del centrosinistra e del Pd. Partito al quale non risparmiava spesso critiche, anche se sempre costruttive, e che spronava ad essere più vicino al suo popolo. Io oggi perdo un amico con cui fin dai miei primi passi nella politica mi sono sempre confidato sulle mie idee sulla politica e sulla vita. Ci accomunavano valori e principi solidi e con lui il Comune ha avuto modo di collaborare molte volte. Ricordo tra l’altro che all’inizio del 2000 Staino è stato responsabile dell’Estate Fiorentina, mentre la nostra ultima iniziativa insieme è stata una cartolina contro il razzismo. Alla moglie Bruna, quella Bibi che spesso lui ha definito la sua forza e il suo valore aggiunto, e ai figli Ilaria e Michele, vanno le più sentite condoglianze della città e il mio abbraccio personale”.

Matteo Renzi, senatore: “La morte di Sergio Staino mi riempie il cuore di tristezza. Sergio è stato spesso un feroce critico e allo stesso tempo un affettuoso fratello maggiore. Ma per me è sempre stato soprattutto una persona vera con cui confrontarsi e discutere. Il mio messaggio di condoglianze più affettuoso a Bruna, ai figli Michele e Ilaria, a tutti quelli che gli hanno voluto bene”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Ci lascia oggi un grande toscano, Sergio Staino nato a Piancastagnaio, anima di un talento senza pari! Uomo straordinario che con le sue vignette ci ha coinvolto, divertito e fatto riflettere. Il babbo di ‘Bobo’, ex direttore de l’Unità riferimento insostituibile d’opinione per tutto il mondo progressista. Lascia un grande vuoto nel mondo della satira e in tutti noi”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Caro Sergio, ci hai accompagnato per anni con la tua ironia, la tua passione, il tuo impegno, il tuo amore per la Toscana e per quella sinistra che spesso (anche a ragione) criticavi perché in fondo le hai sempre voluto un gran bene. La Toscana perde una voce libera e passionale, un grande pezzo della sua storia più significativa. Oggi ci stringiamo a tua moglie, ai tuoi figli, a tutti quelli che ti hanno conosciuto e voluto bene. Ma più di tutto piangiamo insieme a Bobo che, mentre tu te ne vai, resta e resterà sempre qui con noi. Addio Sergio Staino”.

Emiliano Fossi, deputato, segretario regionale Pd: “Un forte abbraccio dal Partito Democratico alla famiglia di Sergio Staino. Perdiamo un amico, un monumento della storia della sinistra, intellettuale fine e mai banale, politico intelligente. Dal suo lavoro per L’Unità a quello per il Pci, da Bobo fino ai suoi racconti, la sfrontatezza e la sincerità lo hanno sempre contraddistinto.Un pungolo prezioso e costante per il nostro partito. Generoso nel prestare la sua arte alle cause in cui credeva”.

ASL Toscana Centro: “Anche l’Azienda sanitaria e tutto il personale medico e infermieristico che si è occupato delle sue cure insieme alla direzione di presidio del San Giovanni di Dio si stringe alla famiglia per la scomparsa di Sergio Staino, avvenuta questa mattina all’ospedale di Torregalli. Il vignettista e disegnatore era stato ricoverato per la prima volta al San Giovanni di Dio un anno fa. Staino si trovava nel reparto di Medicina quando è venuto a mancare circondato dall’affetto dei suoi familiari”.

Sergio Staino, nato e cresciuto a Piancastagnaio, provincia di Siena, prima di trasferirsi a Scandicci, laureato in architettura, si dedica al mondo dei fumetti ed esordisce con la sua creatura Bobo nel 1979 su ‘Linus’, la rivista allora diretta da Oreste Del Buono. Da qui, la fama e la collaborazione con diverse testate giornalistiche, dal ‘Messaggero’ a ‘L’ Unità’, prima di fondare e dirigere il settimanale satirico ‘Tango’.

Per la Rai, realizza il varietà ‘Cielito Lindo’ condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci. Mentre è datato 2007 ‘Emme’ autodefinito da lui come “periodico di filosofia da ridere e politica da piangere”, supplemento settimanale dell’Unità, giornale che arriva a dirigere dal 15 settembre del 2016 al 6 aprile del 2017. Le sue vignette pubblicate sul quotidiano ‘La Stampa’ prima con la dizione ‘La Striscia di Bobo’ e poi con la scritta ‘Visto da Staino’.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.6 ° C
27.5 °
23.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news