fbpx
22.5 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sagre in Toscana a marzo: frittelle d’oro a Montefioralle

Sabato 16 e domenica 17 marzo tornano le frittelle a Montefioralle, nel Comune di Greve in Chianti. La 52ª sagra delle frittelle in uno dei borghi più belli d'Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTEFIORALLE – Nella regione toscana, il mese di marzo non porta solo i primi segni di primavera, ma anche una delle tradizioni più golose: la sagra delle frittelle a Montefioralle. In questa località del Comune di Greve in Chianti, l’aria si impregna di un profumo invitante, mentre le pietre antiche del borgo raccontano storie di antichi sapori.

Sabato 16 e domenica 17 marzo, Montefioralle si prepara a ospitare la 52ª edizione di questa festa popolare, una celebrazione che affonda le radici nell’epoca rinascimentale. Il motivo? La festa di San Giuseppe, patrono dei babbi, che viene onorato con la preparazione e la condivisione di una prelibatezza: le frittelle di riso.

Il cuore pulsante dell’evento è la piazza principale del borgo, dove viene allestita una gigantesca padella capace di contenere fino a 250 kg di olio bollente. Qui, un esercito di volontari, custodi di un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione, modella con maestria ogni singola frittella, immergendola nell’olio rovente fino a renderla dorata e croccante.

Sagra delle frittelle a Montefioralle
Sagra delle frittelle a Montefioralle Foto: Sito Comune di Greve in Chianti

Ma la sagra delle frittelle non è solo un’occasione per deliziare il palato con prelibatezze gastronomiche. È anche un viaggio nel tempo, un ritorno alle radici e alle tradizioni contadine che rendono unico il territorio toscano. È un’opportunità di socializzazione e di condivisione, un momento in cui le comunità locali si riuniscono per celebrare la propria identità culinaria e territoriale.

E mentre le frittelle friggono nella padella, Montefioralle si anima con musica, spettacoli e attività di intrattenimento per grandi e piccini. Il sabato, dalle ore 14, sarà allietato dall’associazione La Tarumba, mentre la domenica, dalle 10 alle 18, sarà scandito dalle note del Dj Michele Bibi.

Per coloro che desiderano raggiungere il borgo senza lo stress del parcheggio, il Comune di Greve in Chianti offre un comodo servizio navetta gratuito con partenze regolari dalle piscine con fermata alla cappellina di S.Anna.

La sagra delle frittelle a Montefioralle non è solo una festa gastronomica, ma un’esperienza che unisce sapori autentici, tradizione e convivialità, regalando la possibilità di assaporare un pezzo di storia toscana, un boccone alla volta.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.5 ° C
24.6 °
20.5 °
50 %
1kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news