Getting your Trinity Audio player ready...
|
SCANDICCI – Deliberati ieri (30 luglio) l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024.
“Nonostante i forti tagli nazionali sulla spesa corrente imposti dal governo, siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio e a continuare a garantire importanti investimenti”, ha dichiarato Claudia Sereni, sindaca del Comune.
L’organo di revisione economico finanziaria, avendo verificato la documentazione e la variazione di bilancio, ha valutato il permanere degli equilibri di bilancio, della gestione di competenza e di quella in conto residui; indicando che l’equilibrio di bilancio è garantito attraverso una copertura congrua e che l’impostazione del bilancio 2024/2026 è tale da garantire il rispetto del saldo di competenza d’esercizio non negativo. L’organo ha espresso parere favorevole sulla proposta di deliberazione 39 del 19 luglio, relativa all’assestamento di bilancio e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Nella delibera inoltre è stata votata anche la variazione di bilancio dove si afferma che per spesa corrente hanno pesato, a detta della maggioranza, i tagli del governo centrale mascherati da spese di finanziamento alla spesa pubblica per oltre 250mila euro per il 2024 (legati allo spending review, Pnrr e informatica), che per i prossimi cinque anni ammonterebbero ad oltre 1 milione di euro sempre nei capitoli di spesa corrente.
“Nonostante i forti tagli nazionali sulla spesa corrente – ha affermato la sindaca Sereni – che dimostrano ancora una volta la distanza che c’è tra questo governo e i bisogni reali dei cittadini, siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio e a continuare a garantire interventi importanti sulla manutenzione delle strade, piazze e marciapiedi e interventi per la sicurezza come l’avvio del monitoraggio dei ponti del territorio, l’incremento del sistema di video sorveglianza e dell’illuminazione pubblica, compresa l’area ex Cnr“.
“Per la parte investimenti, con 2,7 milioni dei 4,2 milioni di avanzo di amministrazione, abbiamo scelto di dare una spinta concreta agli interventi che ricadono direttamente sulla vita delle persone, con attenzione particolare alle famiglie, dai bambini più piccoli agli adolescenti, come lo stanziamento di 400mila euro per opere di condizionamento di alcuni asili nido, oltre che 200mila euro per l’arredo urbano, grazie ai quali completeremo con arredi di qualità anche piazza Cavour e acquisteremo giochi playground per alcuni parchi cittadini”.
“Sul tema sport, infine – conclude la sindaca di Scandicci – diamo avvio alla progettazione di fattibilità tecnico economico della piscina di Badia a Settimo e destiniamo 100mila euro al fondo per contributi alle società che gestiscono gli impianti del territorio. Sono prime linee di intervento che danno segni concreti in città degli obiettivi di governo”.