Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Lega Salvini e Forza Italia, imbrattate sedi a Firenze.
Le sedi della Lega e di Forza Italia in viale Corsica a Firenze sono state imbrattate da ignoti presumibilmente nella notte.
Le sedi si trovano a pochi metri di distanza.
Scritte contro Matteo Salvini e contro Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno scorso.
A Lega e Forza Italia la solidarietà di Antonio Mazzeo, Pd, presidente Consiglio regionale della Toscana: “La Toscana è da sempre terra di diritti, aperta al dialogo e al confronto. Le differenze di pensiero e di opinione si rispettano e la legittima dialettica politica non può e non deve mai sfociare nella violenza o in atti vandalici che non trovano giustificazione alcuna. Ai colleghi della Lega e di Forza Italia, a tutti gli iscritti e simpatizzanti, vanno la mia solidarietà e la condanna per gli atti di questa notte alle sedi fiorentine”.
Luca Baroncini, commissario regionale Lega, e Federico Bussolin, segretario provinciale Lega: “Ancora una volta, la terza nel giro di otto mesi, la sede della Lega di Firenze è stata fatta oggetto di vandalismi. Dopo le scritte offensive e intimidatorie di ottobre e dicembre, nella notte tra giovedì e venerdì qualcuno ha pensato bene di ribadire il suo particolare concetto di democrazia. Vergando offese e minacce contro il segretario Salvini e la Lega. La cui colpa è battersi per la legalità e la sicurezza dei cittadini e contro le occupazioni abusive. Un impegno per Firenze e per i fiorentini che non si arresterà certo davanti all’intolleranza e all’inciviltà di certa sinistra. Ci teniamo inoltre a esprimere solidarietà agli amici di Forza Italia”.
Marco Stella,
coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana: “Grande tristezza per queste persone. Insultare un morto, gioire per la sua scomparsa bestemmiando, è indice di una bassezza umana che forse non vale neppure la pena commentare. Non ci faremo intimidire da nessuno, continueremo a fare politica con il sorriso come ci ha insegnato il presidente Berlusconi”.
Marco Landi, consigliere regionale Lega: “A Firenze ci sono sacche di criminalità e insicurezza che devono essere attaccate e svuotare. A Firenze resistono gruppi di sinistra che tra chi delinque e chi si batte per la sicurezza sta con i primi, sacche di intolleranza politica, tollerate dall’amministrazione comunale. Sono gli stessi che stanotte a Firenze hanno vandalizzato la sede della Lega. Intimidazioni che non scalfiscono e non scalfiranno la nostra azione politica, come sempre dalla parte dei cittadini per bene”.
FDI con capogruppo in Consiglio regionale Francesco Torselli, capogruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e coordinatore cittadino Jacopo Cellai: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà agli eletti, dirigenti e iscritti di Forza Italia e Lega. Ogni atto intimidatorio deve essere fermamente condannato. Auspichiamo che le forze dell’ordine identifichino quanto prima gli autori del gesto”.
PD con Nicola Armentano, capogruppo Palazzo Vecchio: “Stigmatizziamo con forza le scritte comparse sulle sedi di Lega e Forza Italia. Il dibattito politico anche aspro mai può sfociare in toni violenti, atti vandalici o intimidatori. Per questo da parte del gruppo Pd c’è piena condanna dell’accaduto e vicinanza ai leader dei due partiti che si sono ritrovati vittima di questi episodi”.