fbpx
10.1 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd, convention con Energia Popolare e Bonaccini a Firenze

Biffoni: "Nardella con carte in regola per candidarsi Europarlamento". Fossi: "Impegnarci tutti attraverso confronto". Nardella: "Non c'è democrazia senza pluralismo"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Pd, convention con Energia Popolare e Bonaccini a Firenze.

Convegno a Firenze di Energia Popolare, la componente che fa capo a Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna e presidente Pd.

Convention a Palazzo dei Congresso sabato 28 ottobre. Gli interventi.

Stefano Bonaccini: “Ho sempre pensato che io dal Pd mai me andrò perché in una famiglia ci si sta sempre, nella buona come nella cattiva sorte”.

Emiliano Fossi, segretario Pd Toscana, al convegno: “Siamo una grande comunità e dobbiamo impegnarci tutti per ricostruire un’idea di partito attraverso il confronto. Abbiamo molte sfide nei prossimi mesi che vanno affrontate con rapidità e serve un grande sforzo da parte della nostra comunità per trovare una sintesi più ampia possibile. Dobbiamo elaborare i programmi, i contenuti su cui vogliamo cercare il consenso dei cittadini. Dobbiamo impegnarci per la formazione di una nuova classe dirigente e dobbiamo scegliere il metodo con cui selezioniamo i sindaci, gli amministratori locali, i candidati alle cariche elettive come rappresentanti dei territori. Ci faremo trovare pronti per la prossima sfida delle elezioni amministrative, che in Toscana interessa più di 170 comuni, comprese città come Firenze, Prato e Livorno”.

Matteo Biffoni, sindaco di Prato, presidente Anci Toscana reduce dal convegno Anci a Genova: “Se il Pd lo vorrà, è di tutta evidenza che Dario Nardella ha tutte le carte in regola per candidarsi alle elezioni per il Parlamento europeo. E’ il sindaco di Firenze, è il sindaco più rappresentativo del Pd. Non credo proprio che ci siano particolari problemi se lui intende candidarsi, peraltro mi sembra che abbia già dato la sua disponibilità in tal senso. Dario ha una forza tutta sua come candidato”.

 

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “In una sinfonia ci sono suoni diversi. Non dobbiamo essere un partito monocorde, ma polifonico, dove non ci guardiamo in cagnesco l’un altro, perché gli avversari sono fuori dal partito. E’ più difficile essere democratici in un periodo dove tutto viene banalizzato e i partiti personali sono più veloci. Sono orgoglioso di essere nel Partito Democratico, ma non c’è democrazia senza pluralismo”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana, anche lui alla convention: “Smettiamo di pensare che per far contento chi è uscito dal partito e poi è rientrato noi dobbiamo rappresentare solo un pezzetto piccolo di società. Noi oggi non abbiamo il futuro di una componente politica, noi abbiamo a cuore il futuro del Pd, dell’Italia e dell’Europa. Spero, almeno a livello regionale, che ci sia più possibilità di ascolto e di sintesi, sennò tutto diventa troppo difficile. Il confronto è il sale della democrazia. Il confronto e l’ascolto sono alla base dello stare insieme in una comunità. Spesso abbiamo perso l’abitudine ad ascoltarci tra di noi. Se posso mandare un messaggio alla nostra segretaria, è di ascoltarci di più, di ascoltare le differenze che ci sono tra di noi. Oggi abbiamo bisogno di maggiore apertura”.

“Credo che oggi abbiamo un problema di fondo, che non è la radicalità delle proposte, quanto più riuscire a parlare a chi oggi non ci vota.  C’è un mondo intorno a noi che si è allontanato perché non vede più nel Partito democratico quel luogo dove costruire sogni e speranze. Dobbiamo recuperare il rapporto con gli infermieri, gli insegnanti, le partite iva. Non sono mondi da delegare al rapporto con la destra”.

 

Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, intervenendo in videocollegamento al convegno di Firenze di Energia Popolare: “So che questa cosa del mio intervento a questo evento ha dato adito a un sacco di speculazioni. A me questo mi fa sorridere perché invece nelle vita è molto più semplice riuscire a parlare insieme, ragione insieme, a discutere, a guardare avanti. Credo che sia un compito di tutto quanti voi sono contento di dare il mio contributo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.1 ° C
10.8 °
8.4 °
22 %
4.6kmh
0 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news