Getting your Trinity Audio player ready...
|
Europei atletica U23,
Andrea Cosi grande argento 20 km marcia.
Andrea Cosi, 22 anni, vince la medaglia d’argento nella 20 km di marcia agli Europei di atletica che si sono aperti mercoledì 12 luglio a Espoo in Finlandia.
Fermato da squalifica il livornese Davide Finocchietti, Atletica Libertas Unicusano Livorno, mentre era a ridosso dei migliori.
Squalifica anche per l’altro azzurro in gara nella 20 km marcia agli Europei atletica U23 Emiliano Brigante.
Una prima giornata degli Europei di Espoo che per l’Italia si è aperta con un doppio argento. Anche il secondo posto di Alexandrina Mihai nella 20 km di marcia femminile.
Andrea Cosi, Atletica Firenze Marathon, allievo di Marco Ugolini, tecnico dell’argento olimpico Elisabetta Perrone, ha conquistato il secondo posto con il tempo di 1h 23′ 02.
L’atleta toscano, bronzo in questa gara due anni fa, è stato battuto dallo spagnolo Paul McGrath con 1h 21′ 03. Bronzo al finlandese Jerry Jokinen.
Cosi per oltre metà gara l’azzurrino impensierisce il favorito della vigilia, lo spagnolo Paul McGrath. Prima staccandolo intorno al decimo chilometro e poi facendosi riprendere, anche a causa di tre chilometri più lenti per un fastidio allo stomaco.
I finlandesi padroni di casa guadagnano il bronzo con Jerry Jokinen (1h24’41).