Getting your Trinity Audio player ready...
|
Europei atletica U23, super Larissa Iapichino oro con 6.93.
Larissa Iapichino è la nuova campionessa europea Under 23 di salto in lungo.
L’azzurra di Borgo San Lorenzo vince a Espoo in Finlandia con un 6.93 che è primato personale all’aperto a soli quattro centimetri dal 6.97 record indoor che le è valso l’argento agli europei di Istanbul.
Nonché miglior prestazione europea 2023 all’aperto ex aequo con la campionessa olimpica di Tokyo Mihambo.
Titolo europeo alla viglia del 21esimo compleanno di domani martedì 18 luglio per la figlia di Fiona May allenata da papà Gianni Iapichino.
Misura importante a poco più di un mese dai Mondiali di Budapest.
Per la campionessa toscana 6.93 subito al primo salto Agli Europei atletica U23. La pioggia ci mette lo zampino, pedana bagnata, le avversarie non decollano, e allora dopo il 6,67 del secondo salto Larissa Iapichino sceglie di non rischiare e di fermarsi.
Nessuna la supera. Argento alla svedese Maja Askag con 6,73 (+0.9). Bronzo alla spagnola Tessy Ebosele con 6,63 (+0.2).
Per Larissa Iapichino, qualificatasi per la finale con la miglior misura, il titolo europeo under 23 si aggiunge al titolo Europeo under 20 di quattro anni fa a Boras 2019.
In questo 2023 il titolo italiano indoor, l’argento europeo indoor, e due vittorie in Diamond Leage, a Firenze e Stoccolma.
Doppio oro per l’Italia nella giornata conclusiva degli Europei di Atletica Under 23 in Finlandia domenica 16 luglio.
Con l’oro di Larissa Iapichino, anche il trionfo della staffetta azzurra 4×400 composta da Luca Sito, Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi e Lorenzo Benati, con il tempo di 3:02.49, migliore prestazione italiana U23.