FIRENZE – La crisi della Fiorentina non è più solo un allarme passeggero, ma una realtà statistica che riscrive in negativo la storia quasi centenaria del club. Allo Stadio “Artemio Franchi” si consuma l’ennesimo capitolo di una stagione fin qui disastrosa: il Lecce si impone per 0-1, lasciando la formazione di Stefano Pioli in una situazione di classifica drammatica, inchiodata sul fondo e ormai pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere.
Il verdetto del campo arriva al termine di una prestazione che fotografa impietosamente lo stato di salute dei gigliati. Una squadra definibile “fantasma”, incapace di reagire alle avversità e psicologicamente fragile, che ha confermato il proprio trend negativo: subire gol alla prima vera occasione concessa e mostrare una sterilità offensiva preoccupante.
La gara è stata decisa a metà della prima frazione di gioco. Al Lecce, ordinato e pragmatico, è bastato l’acuto di Berisha per indirizzare l’incontro. I pugliesi, al secondo successo esterno della stagione dopo quello di Parma, hanno interpretato la partita con intelligenza, senza strafare ma limitandosi a gestire i ritmi contro un avversario privo di idee. La squadra ospite, di fatto, non ha rischiato quasi nulla per tutto l’arco dei novanta minuti, controllando agevolmente i tentativi confusi dei padroni di casa.
Il dato che emerge al triplice fischio è di quelli che pesano come macigni: dopo dieci giornate di campionato, la casella delle vittorie della Fiorentina resta ferma a zero. Con appena quattro punti raccolti, si tratta del peggior avvio di sempre nella storia della società. Un record negativo che ha acceso inevitabilmente la rabbia del pubblico di fede viola. Dagli spalti è piovuta una contestazione dura nei confronti di una squadra apparsa involuta e rassegnata, incapace di onorare l’impegno nemmeno di fronte alla necessità vitale di fare punti. Per Stefano Pioli il margine di errore è ormai azzerato.
Il tabellino
Fiorentina – Lecce 0-1
FIORENTINA (3-5-2)
: De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Fagioli, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Kean. Allenatore: Pioli.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Banda, Stulic, Morente. Allenatore: Di Francesco.
RETI: 23′ Berisha (L)
NOTE: Ammoniti: Nicolussi Caviglia (F), Fagioli (F), Veiga (L), Ranieri (F).



