Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Mondiali nuoto, Ginevra Taddeucci oro staffetta mista 4×1.500.
La nuotatrice fiorentina Ginevra Taddeucci è campionessa del mondo nella staffetta di fondo con Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon.
Il fantastico quartetto azzurro si è aggiudicato a Fukuoka in Giappone l’oro mondiale nella staffetta mista 4×1.500 davanti a Ungheria e Australia. Italia campione del mondo con tre quarti di squadra campione d’Europa e bronzo mondiale uscente: Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri e la debuttante Barbara Pozzobon.
SuperGreg: “Siamo contentissimi, è la prima volta che conquistiamo l’oro ai mondiali. Abbiamo vinto tutto e tutti nel corso degli anni, ma questa medaglia ci mancava e ci tenevamo moltissimo. In gara abbiamo fatto strategia a bomba. Ieri abbiamo studiato gli avversari, i percorsi, i ritmi, i tempi. Siamo stati tutti bravi. Le ragazze a mantenere posizione e seguire rotte e scie giuste. Poi Acerenza mi ha dato il cambio giusto. Avevo chiesto a Mimmo si farmi partire primo, in testa, non dietro né all’Ungheria né alla Germania. Ci è riuscito e io ho tenuto botta”.
Ginevra Taddeucci, di Lastra a Signa, nuota con Team Nuoto Toscana Empoli.
Gli azzurri trionfano con l’arrivo solitario di SuperGreg che tocca in 1h10’31″2. L’ultimo a cedere è l’ungherese David Bethlem (1h10’35″2), che non tiene il passo del capitano azzurro. Terza l’Australia in 1h11’26″7. Fuori dal podio la Germania campione uscente da cinque edizioni.
E’ un oro mai vinto dall’Italia che aveva conquistato una medaglia simile per la somma dei tempi individuali a Sharm el Sheikh nel 2002, quando ancora si disputava il mondiale di specialità, con Luca Baldini, Stefano Rubaudo (oggi coordinatore tecnico dello squadrone azzurro) e Viola Valli.