fbpx
15.7 C
Firenze
venerdì 13 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Festival delle viole, a Montieri prima rassegna italiana musica antica e barocca

Nel piccolo borgo di Gerfalco, provincia Grosseto, festival dedicato ad antico strumento viola da gamba. Direzione artistica Alessandro Pierini. Concerti nelle chiese. Ingresso libero

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTIERI – Festival delle viole, a Montieri prima rassegna italiana musica antica e barocca.

Festival delle Viole, con il concerto di apertura nell’antica chiesa di San Biagio a Gerfalco, risalente al 1559, al via il primo festival italiano dedicato alla musica antica e barocca. 

Festival con la direzione artistica di Alessandro Pierini. In particolare dedicato alla viola da gamba, un antico e nobile strumento molto in voga tra il XV e il XVII secolo, che ogni anno riunisce a Gerfalco, piccolo paese di origine medievale e porta d’ingresso della Riserva Naturale delle Cornate e Fosini nel Comune di Montieri, piccolo borgo in provincia di Grosseto, musicisti e affermati concertisti di valore internazionale per quanto riguarda la musica antica e barocca. Il festival, che si svolge dal 24 agosto al 1 settembre 2024, è organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana, della Fondazione Kurt Redel Stiftung e il supporto tecnico di Music Pool.

Una rassegna con ingresso libero fino ad esaurimento di posti

L’inaugurazione sabato 24 agosto con l’ensemble Il Concerto di Viole composto da Roberto Gini: viola da gamba soprano, tenore, bassa; Patxi Montero: viola da gamba, soprano, tenore, bassa e Marco Angilella viola da gamba bassa, eseguirà il concerto “Fantasia. L’arte del contrappunto in Inghilterra tra i regni di Giacomo I e Carlo I (1603-1649)”.

Musiche rinascimentali e barocche risuoneranno domenica 25 agosto nella Chiesa di San Francesco a Montieri, fondata con l’annesso convento tra il 1530 e il 1556, per il secondo concerto del Festival delle Viole di Gerfalco. Uno straordinario appuntamento per scoprire anche il suono magico del kannel, uno strumento estone, che sembra derivare dal salterio, strumento a corde pizzicate antenato del clavicembalo, attraverso una delle sue più grandi interpreti: la musicista estone Anna-Liisa Eller. Con lei un altro grande solista, il veronese André Lislevand alla viola da gamba, figlio d’arte di padre e madre liutisti, Lislevand ha la capacità di intessere delicate sonorità barocche restituendole al gusto di noi contemporanei. Il titolo del concerto è “Le Viole de Caractère. Le Kannel d’Amour” con musiche di autori che vanno dal XVI al XVIII secolo come: Marin Marais, Johann Sebastian Bach, Tobias Hume, Johann Hieronymus Kapsberger Johann Hieronymus, Alonso Mudarra, Jean-Philippe Rameau, Jacque Gallot e François Couperin.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
15.7 ° C
17.1 °
14.3 °
64 %
2.2kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
24 °
Lun
22 °
Mar
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news