Getting your Trinity Audio player ready...
|
GROSSETO – Ricercato e rintracciato sul treno da un poliziotto fuori servizio un minorenne che si era allontanato da una comunità e su cui pendeva l’ordine d’arresto.
Un agente della Squadra Mobile, libero dal servizio, ha individuato a bordo del treno Intercity 510, proveniente da Salerno e diretto a Torino, un giovane ricercato. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti indagini relative a maltrattamenti in famiglia e lesioni, era destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria minorile, a seguito del suo allontanamento non autorizzato da una comunità.
L’agente ha immediatamente informato i colleghi della Squadra Mobile, che si sono posizionati alla stazione di Grosseto, dove il treno era previsto in arrivo poco dopo. Alla vista degli operatori, noti al giovane per precedenti interventi, questi ha tentato di sottrarsi al controllo rifugiandosi nel bagno del treno, dove si è chiuso a chiave.
Dopo ripetuti inviti a uscire, il giovane ha aperto la porta ed è stato accompagnato in Questura per la notifica del provvedimento cautelare. Nel corso della procedura, il ragazzo ha riferito di aver ingerito alcune monete mentre si trovava nel bagno del treno.
Per garantire la sua sicurezza, il giovane è stato trasferito al locale ospedale per accertamenti sanitari, che hanno confermato la presenza di corpi estranei nell’addome. Essendo impossibile stabilire con esattezza la natura degli oggetti, è stato necessario procedere con un esame diagnostico, che ha permesso la visualizzazione e la rimozione delle monete ingerite.
Dopo un’osservazione di circa due ore, il minorenne è stato dimesso senza rilevare criticità sanitarie e successivamente condotto al carcere minorile di Firenze, come disposto dall’autorità giudiziaria.