fbpx
6 C
Firenze
mercoledì 19 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Orgoglio maremmano per il secondo posto al Festival di Sanremo di Lucio Corsi

Castiglione della Pescaia, sindaca Nappi in testa, attende il ritorno a casa del cantautore di Vetulonia dopo l'exploit. Ottavo e nono i carraresi Gabbani e Irama

Getting your Trinity Audio player ready...

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Lucio Corsi, cantautore maremmano, ha chiuso al secondo posto il suo primo festival di Sanremo, battuto solo dalla sorpresa Olly.

Con Volevo essere un duro fin dalla prima esibizione si era piazzato fra i favoriti. È arrivato secondo anche nella gara delle cover nella quale ha interpretato Nel blu dipinto di blu di Modugno con il pupazzo Topo Gigio.

Ha conquistato il cuore di tutti con la sua dolcezza e la sua semplicità il cantautore di Vetulonia che ha regalato tante emozioni. Un orgoglio per Castiglione della Pescaia, per i castiglionesi e per tutta la Maremma toscana.

“Non c’è dubbio che da questo Festival – commenta la sindaca Elena Nappi – esca prepotentemente un unico grande vincitore, Lucio Corsi, che da sconosciuto per il grande pubblico ha calcato il palcoscenico dell’Ariston con la sua personalità stravagante ma genuina, portando con sé un bagaglio di esperienza personale, di gavetta e di realtà ormai da tempo dimenticate. Lucio ha tenuto tutti noi castiglionesi incollati davanti alla Tv, un folletto-menestrello-marziano che ha stregato il palco con la sua poesia e con il suo essere se stesso, aldilà delle convenzioni e degli stereotipi. Lucio Corsi è riuscito a rendere coesa e compatta tutta la nostra comunità che si è ritrovata unita in un unico grande obiettivo: sostenere, promuovere e proteggere questa delicata personalità che per tanti è spuntata fuori dal nulla. Lucio, e lo dico con convinzione e con un pizzico di orgoglio, è stato la vera grande scoperta, la rivelazione di questo festival della canzone italiana. Oggi, persi nella continua ricerca di successi facili, tutti youtuber, tutti influencer, tutti tiktoker, tutti costruiti e artefatti, avevamo bisogno di qualcuno che ci riportasse coi piedi per terra, all’autenticità delle cose reali. Dietro l’abbigliamento insolito, il trucco particolare e la figura sottile, rivedo il Barone rampante di Italo Calvino, sono molto contenta che questa eccellenza grezza del cantautorato italiano, che meritava di essere scoperta, sia un nostro concittadino”.

Castiglione della Pescaia ha tifato per Lucio Corsi
Castiglione della Pescaia ha tifato per Lucio Corsi (foto Comune di Castiglione della Pescaia)

Lucio Corsi ha ricevuto anche il Premio della critica Mia Martini.

In occasione del suo rientro a casa il territorio si prepara ad una grande accoglienza, sempre nel rispetto della sua personalità, discreta e riservata.

Bene anche gli altri toscani in gara, entrambi carraresi: Francesco Gabbani ha chiuso all’ottavo posto con Viva la vita, Irama al nono con Lentamente. Quinto, invece, con la struggente Quando sarai piccola il toscano di adozione Simone cristicchi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
6 ° C
6.1 °
4.3 °
80 %
2.5kmh
100 %
Mer
6 °
Gio
11 °
Ven
16 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news