fbpx
13.4 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tutto pronto a Carrara per lo sbarco di Ocean Viking

Getting your Trinity Audio player ready...

CARRARA – Tutto pronto a Carrara per accogliere i 95 migranti naufraghi di Ocean Viking, nave Ong Sos Mediterranée.

A bordo 15 donne e 38 minori, di cui 33 non accompagnati.

I minori verranno accolti in strutture.

Per gli adulti la partenza per le destinazioni stabilite dal Governo.

Carrara porto sicuro deciso dal Governo.

Lo sbarco a Marina di Carrara è previsto domenica 29 gennaio nel pomeriggio.

E’ la prima volta che il porto di Carrara accoglie uno sbarco di migranti.

Questa mattina sabato 28 gennaio la sindaca Serena Arrighi e l’assessore alle partecipate Carlo Orlandi hanno effettuato un sopralluogo nel padiglione D di Imm-Carrara Fiere dove viene allestito il primo punto di accoglienza.

Una volta in banchina, a bordo della nave salirà il personale sanitario che effettuerà la prima serie di screening  per accertare la positività o meno al Covid-19 dei 95 migranti soccorsi dalla Ocean Viking al largo delle coste libiche, quindi saranno fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati a bordo di pullmini fino a Imm-CarraraFiere.

Allestimento al padiglione di Carrara Fiere per prima accoglienza 95 migranti di Ocean Viking
Allestimento al padiglione di Carrara Fiere per la prima accoglienza dei 95 migranti di Ocean Viking

Serena Arrighi: “L’accoglienza è in capo alla Prefettura che, a cominciare dal prefetto Guido Aprea, sta lavorando a ritmi serrati e sta coordinando ogni dettaglio. Una volta sbarcati e condotti a Imm-CarraraFiere i primi a trovare una nuova sistemazione saranno i minori non accompagnati per i quali, grazie al costante lavoro dei nostri servizi sociali, sono già state individuate sistemazioni non solo sul nostro territorio, ma anche su quelli limitrofi. In questa fase è stato importantissimo il contributo di Anci nazionale e della Regione Toscana che, forte anche dell’esperienza dello sbarco al porto di Livorno,  è sempre stata molto presente. Ci tengo però a ringraziare davvero tutto il territorio per la risposta che ha dato: fin da quando ha cominciato a diffondersi la notizia dell’arrivo della Ocean Viking in tantissimi ci hanno contatto per mettersi a disposizione. Le offerte, devo dire, sono state anche superiori a quelle che sono potute essere accolte. Un grazie particolare in questo caso va a Coop e Evam che hanno messo a disposizione i kit merenda per i minori e l’acqua minerale”.

Sopralluogo di sindaca Arrighi e assessore Orlando

L’assessore Orlandi illustra invece quanto è stato allestito a Imm-CarraraFiere: “Nel padiglione D sono già stati preparati tre box che serviranno per la parte sanitaria: uno per la medicina generale, uno per le visite dermatologiche e uno per quelle ginecologiche. Il personale di Imm-CarraraFiere, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, si è anche prodigato nell’allestire le postazioni che serviranno alla Polizia di Stato per l’identificazione dei migranti e un refettorio dove sarà servito loro un pasto caldo prima di partire per le loro nuove destinazioni. Da parte mia ci tengo a ringraziare anche la protezione civile comunale che tra dipendenti e volontari impiegherà almeno 40 persone e si affiancherà alla colonna mobile regionale che si occuperà, tra l’altro, con Anpas e Pubblica assistenza dei trasporti dal porto impiegando altre 40 persone. A tutti loro è poi da aggiungere tutto il personale medico e, ovviamente le forze dell’ordine”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
13.4 ° C
16.7 °
9.8 °
82 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
21 °
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news